Andrea Gamberi

Sei bravo in una cosa se riesci ad inventarti soluzioni quando intorno a te tutti vedono solo problemi.

Il guaio è che tanti professionisti sono ciechi di fronte alle strade che deviano dal percorso già battuto e convenzionale… quello del “si è fatto sempre così“.

Per risolvere i problemi delle persone anche quando una soluzione NON sembra possibile, molto spesso è necessario uscire dal sentiero battuto e sperimentare nuove opzioni ed alternative.

In questo articolo ti spiegherò come utilizzare la Legge 3/2012 per eliminare tutti i tuoi debiti e, allo stesso tempo, per ricomprarti la casa (nel caso tu abbia i soldi per farlo) ma, prima di tutto

Mi presento:

Mi chiamo Andrea Gamberi e, assieme alla mia squadra, “coltello tra i dentilottiamo ogni giorno per risolvere i problemi di soldi delle persone che hanno debiti con le Banche, con le Finanziarie e con ex-Equitalia.

Sono anche autore del libro Bestseller Negoziare con la Banca.

Questa è la storia di Flavio (ma potrebbe essere la tua)

Qualche tempo fa venni contattato da Flavio.

Durante il colloquio con lui, mi raccontò che aveva debiti per 347.000 euro con un paio di Banche e per circa 250.000 euro con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Quei debiti li aveva fatti suo padre mentre cercava di portare avanti una piccola attività commerciale. Ora, però, lui non c’era più… se lo era portato via un brutto male.

Alla morte del proprio genitore, essendo nel possesso dei beni ereditari, era stato ritenuto dai suoi creditori come un erede puro e semplice e, per questo motivo, si era trovato sulla schiena un debito del valore di quasi 600.000 euro!

A questo punto la sua situazione non era semplice: stava rischiando di perdere la sua casa all’Asta e, allo stesso tempo, di rimanere indebitato a vita sia con le Banche che con il Fisco.

Lui non voleva perdere la propria abitazione e, per questo motivo, il suo avvocato gli aveva consigliato di partecipare all’Asta per ricomprarsela in quel modo attraverso un prestanome.

Ma nulla di più.

A Flavio era rimasto l’amaro in bocca per le cose che il proprio legale gli aveva detto, soprattutto perché, se avesse seguito la linea d’azione che quel professionista gli aveva consigliato, sarebbe rimasto sommerso dai debiti per sempre.

Lui era uno di quelli che cercano soluzioni e voleva capire da me se potevo suggerirgli qualche altra strada da seguire.

E … c’era un altro modo per riuscire a risolvere il suo problema: utilizzando un approccio più originale.

La mia soluzione: un approccio creativo al problema

Flavio aveva due esigenze:

  1. Non rimanere indebitato a vita;
  2. Non perdere la propria casa.

La soluzione proposta dal suo avvocato soddisfaceva SOLO uno dei suoi due desideri.

Qual’era la mia soluzione?

Usare la Legge 3/2012 per eliminare i suoi debiti e, allo stesso tempo, per permettergli di ricomprarsi la casa all’Asta.

Mi spiego meglio:

Quando decidi di utilizzare la Legge 3/2012 per risolvere i tuoi guai con le Banche o con il Fisco, metti in moto un meccanismo attraverso il quale, alla fine di tutto (se il Giudice riterrà che te lo meriti) i tuoi debiti verranno cancellati.

Articolo correlato:   Perché ricomprarsi la propria casa all’Asta è un grosso errore se sei un debitore

Per fare questa cosa, però, devi mettere sul piatto della bilancia i tuoi beni e i tuoi guadagni affinché venga preparato un piano di liquidazione dei tuoi creditori.

Se poi, tra i tuoi beni, ci saranno anche degli immobili (appartamenti, negozi, uffici, terreni ecc), quelli dovranno essere venduti all’Asta per pagare i tuoi creditori.

A differenza del caso in cui l’Asta viene promossa dalla Banca o dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione, però, dopo la vendita di quello che hai, come ti ho detto poco fa, il residuo di quello che dovevi restituire ai tuoi creditori verrà cancellato.

In questo modo Flavio avrebbe potuto rimanere in possesso della propria casa (se fosse riuscito ad aggiudicarsela all’Asta) e, allo stesso tempo avrebbe detto addio a tutti i suoi debiti.

Perché questa opzione poteva funzionare?

Innanzitutto c’era l’origine del debito: Flavio si era trovato nei guai perché NON era a conoscenza dei debiti di suo padre e, di conseguenza, non c’era motivo per il quale il Giudice dovesse decidere di non cancellare il residuo di quel debito una volta che il piano di liquidazione dei suoi creditori fosse stato eseguito dal Tribunale.

In secondo luogo Flavio era in grado di ricomprarsi la casa all’Asta: sua moglie aveva dei soldi da parte e non essendo in alcun modo coinvolta con i debiti di Flavio NON avrebbe avuto difficoltà a partecipare alla vendita.

In terzo luogo perché Flavio e sua moglie erano disposti a non aspettare che la loro casa si svalutasse troppo, rischiando, così, di dover competere con altre persone per ricomprarsela dal Tribunale.

Di solito, infatti, chi vuole cercare di ricomprarsi la propria casa all’Asta attende che il prezzo sia sceso molto. Fa questa cosa perché, di solito, i soldi che si ha a disposizione sono pochi e, di conseguenza, si cerca di ottimizzarli per l’acquisto dell’abitazione.

Il problema è che, però, questa strategia NON assicura a queste persone di raggiungere il loro obiettivo.

Il motivo è molto semplice: asta dopo asta, la svalutazione della loro casa farà sì che questa risulti interessante anche per altri potenziali acquirenti. In conseguenza di ciò ci saranno più partecipanti alla vendita ed i prezzi dell’abitazione si alzeranno di conseguenza, impedendo ai vecchi proprietari di ritornare in possesso della propria casa.

Queste tre cose, tutte insieme, ci hanno permesso di mettere in atto la nostra strategia e di permettere a Flavio di raggiungere i due obiettivi che si era prefisso.

Vale sempre la pena di utilizzare così la Legge 3/2012?

Sicuramente NO.

Il caso di Flavio era particolare: lui aveva i soldi per ricomprarsi la casa all’Asta e per pagare un professionista in grado di sviluppare un piano di liquidazione dei propri creditori e per saldare il compenso dell’Organismo di Composizione della Crisi (O.C.C.) che avrebbe dovuto verificare il piano e presentarlo al Giudice.

Inoltre Flavio, avendo affrontato subito il problema, aveva a disposizione abbastanza tempo per riuscire a trovare tutta la documentazione che ci sarebbe servita e per darci modo di sviluppare una strategia adeguata.

Articolo correlato:   Fideiussione: rimetterci la casa per colpa di un altro

E, cosa ancora più importante, visto che era indebitato con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione, NON sarebbe stato possibile risolvere i suoi guai in altro modo se non utilizzando la Legge 3/2012.

Facendo una valutazione costi/benefici, usare la Legge 3/2012 in questo modo NON conviene sempre ma SOLO in un paio di casi (uno dei quali era proprio quello in cui si trovava Flavio).

Come mai l’avvocato di Flavio NON gli aveva consigliato di agire così?

Se nel tuo lavoro ti specializzi in un solo settore, questo ti permetterà di affrontare un certo problema sotto migliaia di profili differenti.

Le migliaia di ore di lavoro che avrai dovuto sostenere per specializzarti in quel campo faranno di te un esperto della materia in grado di risolvere ogni tipo di problema che ti troverai davanti.

Se, invece, ti trovi a ragionare su un quesito per la prima volta, allora è molto probabile che tu sia portato a fare la prima scelta che ti viene in mente, senza andare a verificare se ci sono dei modi alternativi (o migliori) per raggiungere il tuo obiettivo.

Il fatto è che NON hai la consapevolezza che esistono delle alternative!

Come dice un proverbio:

Se sai usare solo un martello, vedrai tutto come un chiodo.

L’avvocato che stava seguendo Flavio NON era un professionista specializzato nella risoluzione di problemi con le Banche o con l’Agenzia delle Entrate Riscossione.

Era un legale che faceva un po’ di tutto ma che NON era specializzato in niente.

Flavio gli aveva chiesto consiglio perché era già stato il suo avvocato in una precedente causa legale contro un suo vicino di casa. Nulla di più.

Questo lo aveva portato ad affrontare il problema in un modo molto semplice:

Vuoi ricomprarti la casa?

Partecipa all’Asta.

Nulla di più… quella era la soluzione a portata di mano.

«Se sai usare solo un martello, vedrai tutto come un chiodo»

Il problema era che, così facendo, NON avrebbe aiutato Flavio a risolvere i suoi guai ma, anzi, avrebbe fatto in modo che lui finisse i suoi giorni con il macigno dei debiti di qualcun altro sopra la schiena.

E tutto questo per la sua scarsa competenza della materia.

Per farti capire meglio che cosa rischi affidando la tua vita nelle mani di uno che fa un po’ di tutto ma che NON è specializzato in nulla ti faccio un esempio molto semplice:

Diciamo che hai un problema al cuore che, per essere risolto, deve essere operato.

A questo punto:

  1. Chiedi l’aiuto di un Cardiologo esperto nella risoluzione del tuo problema?
  2. Oppure scegli di farti operare dal tuo amico ortopedico?

Penso che anche tu deciderai di farti aprire il petto da un cardiologo esperto perché, solo lui, sarà in grado di curare la tua malattia.

L’ortopedico, invece, ti spedirà all’obitorio dell’ospedale e, questo, perché:

Anche se sono ENTRAMBI MEDICI, hanno SPECIALIZZAZIONI differenti!

Pensi che la tua vita corra un rischio minore solo perché non si tratta di malattie ma solo di soldi?

Articolo correlato:   Bambini, anziani, disabili e casa all'Asta: mi mandano via lo stesso?

Non commettere questo errore, fatti sempre aiutare da un professionista esperto.

Richiedi subito un appuntamento gratuito e senza impegno per valutare la tua situazione.
Non aspettare: fai qui e ora il primo passo per risolvere il problema dei debiti definitivamente e tornare finalmente a vivere in serenità.

Ricapitolando:

Se devi un sacco di soldi all’Agenzia delle Entrate-Riscossione e, magari, hai anche altri debiti con Banche o Finanziarie, allora la Legge 3/2012 potrebbe essere la soluzione dei tuoi guai.

Quando approcci ad un problema, se vuoi trovare la soluzione migliore per te e la tua famiglia, allora devi essere in grado di coglierne tutte le sue sfaccettature. Questa cosa la potrai fare SOLO se sarai aiutato da un esperto della materia e NON dal primo avvocato che ti capita davanti (anche se lo conosci da anni o è tuo amico).

Se il professionista che avrai al tuo fianco sbaglierà strategia per colpa della sua inesperienza, i suoi errori si ripercuoteranno su di te e sulla tua famiglia.

Sei pronto a rischiare la tua casa e il tuo futuro in questo modo?

Concludendo:

⚠ Per aiutarti a risolvere i tuoi guai con le Banche, io e il mio team abbiamo creato Pronto Soccorso Debiti, un piccolo manuale che è stato pensato per fornirti SUBITO un aiuto immediato e a costo ZERO.

Proprio come un vero Pronto Soccorso, lì potrai trovare informazioni utili per risolvere TUTTI i tuoi problemi di soldi con Banche e Finanziarie.

👉 Puoi scaricarlo GRATIS qui.

Come avrai già capito da te, in questo blog ti fornisco gratuitamente informazioni e risorse che possono aiutarti ad uscire dal tunnel oscuro del debito.

Lo faccio perché credo che ci sia sempre una soluzione ad ogni problema e, spesso, basta veramente poco per tornare a vivere una vita serena.

Meriti anche tu di tornare a vivere felice

Se vuoi rimettere in sesto la tua vita, oltre a scaricare la guida definitiva Pronto Soccorso Debiti, hai altre 3 scelte:

  1. contattarci direttamente per farti aiutare da noi.
  2. acquistare il libro Negoziare con la Banca (dove fornisco un sacco di dritte per risolvere tu stesso i tuoi problemi economici) 👈
  3. entrare subito a far parte della mia community registrandoti qui 👈

⭕ In quest’ultimo caso, ti manderò ogni settimana tante preziose informazioni, case history e piccoli trucchi che ti saranno molto utili per far sì che i tuoi problemi con le Banche siano solo un brutto ricordo.

⭕ Se vuoi che io dia una risposta ad una tua domanda, scrivimela semplicemente nei commenti qui sotto ed io lo farò nel più breve tempo possibile.

⭕ Metti un bel LIKE alla nostra pagina Facebook e seguici per essere sempre aggiornato su tutti i nuovi articoli in uscita.

Se ti è stato utile, condividi!