Quante volte è possibile sbagliare prima di imparare dai propri errori?
Una? Due? Dieci? Infinite?
Dipende da caso a caso… da persona a persona.
Con le Aste delle tua casa vale lo stesso principio… ogni caso è una storia a sé. Ma come puoi fare per capire se dopo la prossima vendita ce ne sarà un’altra?
Esistono delle regole precise?
Ecco… in questo articolo ti parlerò proprio di questo argomento ma prima di tutto ciò
Mi presento:
Mi chiamo Andrea Gamberi e, assieme alla mia squadra, “coltello tra i denti” lottiamo ogni giorno per risolvere i problemi di soldi delle persone che hanno debiti con le Banche, con le Finanziarie e con ex-Equitalia.
Sono anche autore del libro Bestseller Negoziare con la Banca.
Si parte con 3 tentativi di vendita
Quando il tuo creditore decide di portarti la casa all’Asta, parte con una richiesta al Giudice per 3 vendite.
Questo vuol dire che tutti quelli che lavoreranno alla tua pratica per il Tribunale (Magistrato, Delegato alla Vendita e Custode Giudiziario) saranno già pronti per portare avanti un minimo di tre tentativi di vendita della tua casa.
Che cosa vuol dire all’atto pratico?
Vuol dire che tra un’Asta e l’altra trascorrerà pochissimo tempo: di solito solo due o tre mesi.
Anche se non lo sai, la prossima asta è già fissata
Il sistema è molto semplice:
il Delegato alla Vendita della tua casa (l’avvocato o il commercialista che aiuta il Giudice a organizzare le vendite della tua abitazione) fissa una prima Asta e, di solito, nello stesso momento si appunta in calendario anche il prossimo tentativo di vendita, nel caso in cui il primo andasse deserto.
In questo modo, come ti dicevo poco fa, tra un’Asta e l’altra passano solo un paio di mesi.
Per te questa cosa è un bel problema
Se tra un’Asta e l’altra passano solo un paio di mesi, in capo ad un anno verranno fatti tutti e tre i tentativi di vendita.
In conseguenza di ciò, per come funzionano le Aste in Italia, se la tua casa è stata valutata 100.000 euro dal perito del Tribunale (c.d. C.T.U.), in meno di 12 mesi te la potresti trovare messa in vendita a poco più di 42.000 euro!
La tua abitazione avrà perso il 60% del suo valore in meno di un anno!
E questo è un bel casino perché hai pochissimo tempo per risolvere i tuoi problemi con il tuo creditore prima che la tua casa venga (s)venduta dal Tribunale e prima di ritrovarti in mezzo ad una strada e alla canna del gas.
Che cosa succede se anche la terza vendita va deserta?
Come ti ho detto poco fa, il tuo creditore ha solo 3 colpi in canna. Se il Tribunale non riesce a vendere la tua casa in 3 volte, la cosa si ferma per qualche tempo… fino a che il creditore non chiede una quarta vendita e il Giudice gliela concede.
E, di solito, si procede per un’Asta alla volta (quarta, quinta, sesta ecc.), fino a che l’abitazione non viene venduta.
Ma il tuo creditore può andare avanti così all’infinito?
NO, non può farlo.
Ci sono dei limiti alle volte che un’abitazione può essere messa all’Asta. MA questi limiti NON sono relativi al numero di tentativi di vendita.
Questi limiti si riferiscono alla svalutazione dell’abitazione in relazione all’importo da restituire alla Banca o alla Finanziaria. (Se ti interessa approfondire questo argomento, tempo fa ho scritto un articolo proprio su questo tema. Ti consiglio di dargli un’occhiata).
Che cosa vuol dire in poche parole?
Vuol dire che se, ad esempio, il tuo debito è di 150.000 euro e la tua casa è arrivata a essere messa all’Asta a 20.000 euro, allora potrebbe essere possibile chiedere la cancellazione della procedura esecutiva per colpa della sproporzione che c’è tra il tuo diritto di avere una casa e il diritto della Banca di ottenere indietro le somme che ti ha prestato.
In parole povere, se la tua casa è arrivata a essere messa all’Asta a 20.000 euro, anche se si riuscisse a venderla, il tuo creditore NON riuscirebbe ad incassare quasi nulla rispetto al suo credito originario e, di conseguenza, quella vendita potrebbe essere considerata inutile.
In questo caso il Giudice potrebbe impedirla PRIMA che la tua abitazione venga messa all’Asta.
L’estinzione della procedura esecutiva è automatica o bisogna fare qualche cosa?
In linea di principio il Giudice può accorgersi anche da solo che si è arrivati a una sproporzione tra i tuoi diritti e quelli della Banca e, quindi, potrebbe anche decidere di cancellare la procedura esecutiva senza che nessuno glielo abbia chiesto.
Il punto è che NON è obbligato a farlo.
Ad ogni modo tu puoi sempre presentare un’istanza al Magistrato che si sta occupando della vendita di casa tua per sollevare la questione e per chiedergli, quindi, di bloccare tutto e di ridarti la tua casa.
Anche qui, però, il Giudice NON è obbligato ad ascoltarti e, di conseguenza, potrebbe ignorare le tue richieste e mandare avanti la vendita della tua casa.
Se la procedura esecutiva viene bloccata i miei guai sono finiti?
Purtroppo NO.
Il fatto di non avere più la casa all’Asta NON risolve per niente il tuo problema di soldi con la Banca… anzi di solito lo peggiora, perché l’Istituto di Credito potrebbe decidere di accanirsi su di te ed iniziare ad aggredire tutte le altre cose che possiedi (compreso il tuo stipendio e il tuo conto corrente).
In più la Banca, dopo qualche mese, potrebbe voler ricominciare tutto daccapo e rimetterti la casa in vendita (come ti spiegherò tra qualche paragrafo).
Quindi, sperare che la procedura esecutiva di casa tua venga cancellata senza che tu abbia in mente un piano reale per risolvere i tuoi guai NON ti porterà MAI a vivere una storia a lieto fine… ma sarà solamente un modo per allungare la tua agonia prima di una fine inevitabile.
Come fa il tuo creditore a far ricominciare tutto daccapo?
Può farlo in 2 modi:
- se il Giudice ha estinto la procedura esecutiva contro la tua casa, dopo un po’ di tempo la Banca può notificarti un nuovo pignoramento e, in questo modo, rimettertela all’Asta (facendoti ripercorrere daccapo tutto il calvario che hai già dovuto affrontare la prima volta che hai avuto la casa messa in vendita dal Tribunale);
- invece, se ci troviamo di fronte al problema della svalutazione della tua abitazione, per evitare che il Magistrato possa bloccare tutto, la Banca può richiedere che venga fatta una nuova perizia di stima della tua casa.
Questo vuol dire che se la tua abitazione ha subito 4 o 5 vendite andate deserte ed è arrivata a valere poche migliaia di euro, con una nuova perizia la Banca potrebbe far ripartire le Aste dal nuovo importo (per esempio 100.000 euro).
Se il Giudice lo concede, quindi, tutto ricomincia daccapo fino a che la tua abitazione non viene venduta o non si arriva nuovamente di fronte al problema dell’eccessiva svalutazione.
Ma quanto può andare avanti questa storia?
Dipende… una volta mi sono trovato davanti una persona che aveva subito 17 Aste della propria casa (ma per fortuna questi sono casi molto rari).
Qual è la fregatura?
Le Aste costano care… carissime.
In media, per mettere 3 volte in vendita una casa valutata 120.000 euro dal Tribunale, la Banca tira fuori dalle tasche dai 15.000 ai 21.000 euro.
Ogni Asta in più ha un costo e, di conseguenza, più vendite vengono fatte, più il tuo debito cresce… Sì, perché i costi che sta anticipando il tuo creditore poi te li scaricherà tutti sulla schiena (e per Legge può farlo).
Nel caso di prima, quello delle 17 Aste andate deserte, il debito di quel povero cristo era aumentato di quasi 90.000 euro (tra interessi, spese legali e di procedura).
Quindi, più il tempo passa, più Aste vengono fatte e, di conseguenza, più aumenta il tuo debito nei confronti della Banca.
E più il tuo debito sarà alto MENO possibilità avrai di tornare a vivere la tua vita serenamente.
Se vuoi evitare di finire sotto a un ponte devi capire una cosa:
Anche se può far male, devi comprendere che il tuo problema più grande NON è perdere la tua casa MA è perdere la tua casa ALL’ASTA.
Se la tua abitazione verrà (s)venduta dal Tribunale in quel modo, oltre ad averla persa per sempre:
- ti troverai con ancora una montagna di debiti sulle spalle;
- sarai privato per sempre della possibilità di tornare a comprare cose a rate;
- il tuo creditore continuerà a torturarti con telefonate e lettere minatorie per cercare di ottenere da te gli altri soldi che gli devi;
- non potrai più avere un conto corrente intestato a te per paura che ti possano portare via il denaro che ci tieni dentro;
- il tuo stipendio o la tua pensione verranno pignorati;
- in famiglia ci saranno sempre problemi di soldi;
- sarai sbattuto in mezzo ad una strada assieme ai tuoi cari e, per vivere, sarai costretto a ritornare dai tuoi genitori o a chiedere l’aiuto di parenti e amici.
Devi evitare che la tua casa venga (s)venduta all’Asta
Questo vuol dire che devi tirare su il sedere dalla sedia e cercare di trovare, ORA, una soluzione ai tuoi guai con la Banca.
Per risolvere i tuoi problemi di opzioni ne hai molte MA devi partire dal capire il MOTIVO per il quale vuoi combattere. Solo DOPO che avrai fatto questa cosa potrai cercare una soluzione ai tuoi guai.
Se ti trovi con la casa all’Asta e non sai come affrontare la cosa,
Ti do un CONSIGLIO:
Evita di fare tutto da solo e di mettere la tua vita nelle mani del primo avvocato che ti capita davanti, anche se lo conosci da anni o se è un tuo amico.
Per risolvere i tuoi guai PER SEMPRE (e, soprattutto, per non peggiorare la tua situazione) hai bisogno dell’aiuto di un esperto nella risoluzione del TUO problema.
Se il tuo amico avvocato NON è un esperto in Diritto Bancario, esecuzioni immobiliari e in trattative con gli Istituti di Credito, allora NON ti potrà essere di alcun aiuto ma, anzi, con la sua inesperienza e i suoi errori, potrebbe peggiorare la tua situazione.
Ricordati sempre che un ortopedico e un cardiologo sono ENTRAMBI medici MA hanno specializzazioni differenti. Non credo che tu sia tanto pazzo da farti operare al cuore da chi ingessa gambe (anche se lo conosci da anni o è tuo amico).
Stessa cosa vale se devi dei soldi ad una Banca o Finanziaria.
Pensaci prima di perdere tutto quello che hai e chiedi l’aiuto di un esperto della materia.
Richiedi subito un appuntamento gratuito e senza impegno per valutare la tua situazione.
Non aspettare: fai qui e ora il primo passo per risolvere il problema dei debiti definitivamente e tornare finalmente a vivere in serenità.
Ricapitolando:
All’inizio il tuo creditore ha 3 colpi in canna, 3 Aste già autorizzate dal Giudice.
Se tutte e tre non porteranno alla vendita di casa tua allora la Banca dovrà chiedere al Magistrato di autorizzare una nuova vendita della tua abitazione.
E questa cosa si ripeterà per ogni vendita successiva alla terza.
Se, Asta dopo Asta il valore della tua casa dovesse scendere troppo rispetto al tuo debito nei confronti della Banca, allora potresti ottenere la cancellazione della procedura esecutiva MA questo NON vuol dire che il tuo debito sarà cancellato.
Il tuo creditore potrebbe tornare alla carica dopo qualche tempo.
Ricordati sempre che il tuo nemico più grande è l’Asta Giudiziaria… devi fare qualsiasi cosa per evitare che la tua casa venga (s)venduta in quel modo.
Concludendo:
⚠ Per aiutarti a risolvere i tuoi guai con le Banche, io e il mio team abbiamo creato Pronto Soccorso Debiti, un piccolo manuale che è stato pensato per fornirti SUBITO un aiuto immediato e a costo ZERO.
Proprio come un vero Pronto Soccorso, lì potrai trovare informazioni utili per risolvere TUTTI i tuoi problemi di soldi con Banche e Finanziarie.
Come avrai già capito da te, in questo blog ti fornisco gratuitamente informazioni e risorse che possono aiutarti ad uscire dal tunnel oscuro del debito.
Lo faccio perché credo che ci sia sempre una soluzione ad ogni problema e, spesso, basta veramente poco per tornare a vivere una vita serena.
Meriti anche tu di tornare a vivere felice
Se vuoi rimettere in sesto la tua vita, oltre a scaricare la guida definitiva Pronto Soccorso Debiti, hai altre 3 scelte:
- contattarci direttamente per farti aiutare da noi.
- acquistare il libro Negoziare con la Banca (dove fornisco un sacco di dritte per risolvere tu stesso i tuoi problemi economici) 👈
- entrare subito a far parte della mia community registrandoti qui 👈
⭕ In quest’ultimo caso, ti manderò ogni settimana tante preziose informazioni, case history e piccoli trucchi che ti saranno molto utili per far sì che i tuoi problemi con le Banche siano solo un brutto ricordo.
⭕ Se vuoi che io dia una risposta ad una tua domanda, scrivimela semplicemente nei commenti qui sotto ed io lo farò nel più breve tempo possibile.
⭕ Metti un bel LIKE alla nostra pagina Facebook e seguici per essere sempre aggiornato su tutti i nuovi articoli in uscita.