Sei un amministratore di condominio? Lavora con noi

Indipendentemente dal numero di condomini che ogni amministratore di condominio gestisce, è purtroppo frequente ritrovarsi nella spiacevole situazione di dover ricorrere al Tribunale per poter recuperare le somme che il condomino moroso ha accumulato negli anni.

Nell’ipotesi migliore, ma che non si verifica spesso, l’immobile non è gravato da alcuna ipoteca a garanzia di mutui pregressi. Le tempistiche della Giustizia sono comunque molto lunghe; solitamente dai 3 ai 5 anni prima di riuscire a recuperare qualche somma. Ciò nonostante, al momento dell’avvio della pratica in Tribunale dovrete immediatamente far fronte ad anticipazioni di spese legali e procedurali per recuperare un credito che crescerà inevitabilmente negli anni prima di poter essere incassato. Questo perché accade quasi sempre che la famiglia che riceve la notifica dell’avvio di una procedura di esproprio smette di pagare qualsiasi onere condominiale.

Nell’ipotesi peggiore ma ben più frequente, il bene è gravato da un’ipoteca volontaria in favore della banca a garanzia di un mutuo residuo che, spesso, è ben superiore al valore del bene stesso.

In questo caso molto non si avranno molte possibilità di recuperare le somme dovute dalla vendita in Asta.

Di fatto, quindi, se il condominio ha proceduto al recupero del credito mediante il Tribunale pignorando l’appartamento ha, molto probabilmente, sostenuto elevate spese legali, di perizia, di delega alla vendita e di custodia giudiziaria senza che tutto ciò gli abbia permesso di recuperare il credito vantato.

Come spesso accade, quindi, nonostante la sua attività professionale sia stata svolta in maniera coscienziosa e indirizzata alla tutela dei diritti dei condomini mediante la “Via del Tribunale”, anche se la Legge concede di ottenere il pagamento di due esercizi da parte dell’aggiudicatario dell’Asta, quasi sempre gli Amministratori di condominio si trovano di fronte allo scontento dei propri condomini per il lungo, frustrante ed infruttuoso procedimento. In alcuni casi, poi, rimettendoci anche il proprio incarico di rappresentanza nei confronti del condominio stesso


Contattaci per poter valutare assieme a noi la situazione del condomino. Permettici di trovare una soluzione veloce grazie alla quale poter ottenere quanto dovuto dalle persone che rappresenti.

Contattaci subito!

Se ti è stato utile, condividi!

Il Gruppo KT si occupa di risolvere i problemi in campo immobiliare negli scenari di pignoramento, esecuzioni immobiliari o Aste Giudiziarie. Unendo l’esperienza di professionisti da vari settori di competenza, formuliamo la strategia giusta per ogni singolo caso.

Contattaci subito su WhatsApp

oppure

Contattaci
Non è necessario che ci lasci dati sensibili o i dettagli della tua situazione personale in questo modulo. Puoi semplicemente farci sapere che vuoi parlare con noi, ti contatteremo e/o fisseremo un apputamento con te senza alcun impegno.