Conoscere la differenza tra ipoteca e pignoramento è MOLTO importante se vuoi risolvere i tuoi problemi di soldi con le Banche o le Finanziarie.
Sapere come funzionano queste cose ti permette di avere un’idea dei costi che dovrai affrontare e del tempo che avrai a disposizione prima che la tua casa finisca all’Asta e, di conseguenza, prima di perdere tutto e di finire in mezzo ad una strada.
Adiamo subito al punto… ipoteca e pignoramento: che differenze ci sono?
Tra chi si trova ad avere problemi di soldi con Banche o finanziarie c’è molta confusione in merito ai termini “ipoteca” e “pignoramento”… molto spesso vengono utilizzati come sinonimi ma non lo sono.
Soprattutto, il più delle volte il vero problema si trova quando parliamo di “pignoramento”… quasi nessuno sa, di preciso, cosa sia.
Ipoteca e pignoramento sono due cose ben distinte e conoscerne le differenze può esserti molto utile se vuoi riuscire a risolvere i tuoi problemi di debiti con le Banche.
Partiamo dall’ipoteca.
Questa non è altro che una garanzia che tu hai concesso alla banca quando hai fatto il mutuo per comprare la tua casa oppure che la Finanziaria ci ha messo sopra perché non stavi restituendo il tuo debito.
Nel primo caso stiamo parlando di ipoteca volontaria mentre nel secondo caso siamo di fronte ad un’ipoteca giudiziale.
Lo scopo dell’ipoteca è quello di garantire il tuo creditore da un eventuale mancato pagamento di quanto gli devi restituire.
Nulla di più.
Un’altra caratteristica dell’ipoteca è quella di certificare l’esistenza un debito.
Mi spiego meglio:
Diciamo che hai preso un mutuo per comprare casa e, di conseguenza, la Banca ha iscritto ipoteca sulla tua abitazione.
Ad un certo momento, però, inizi ad avere difficoltà economiche e, non riuscendo più a pagare il mutuo, decidi di vendere la tua casa ad un’altra persona oppure di donarla ad un tuo parente.
Come abbiamo detto poco fa, l’ipoteca ha lo scopo garantire il tuo debito e, di conseguenza, ha anche lo scopo di impedire che tu possa danneggiare la Banca anche se decidessi di vendere o donare la tua abitazione.
L’ipoteca, infatti, continuerà ad esistere fino a che esisterà il tuo debito e, di conseguenza, anche se tu decidessi di venderla o di donarla ad una terza persona la tua casa potrà essere sempre aggredita dall’Istituto di Credito.
Ecco perché il notaio si accerta sempre che non siano presenti delle ipoteche sull’abitazione che viene venduta o, se ci sono, si affretta sempre a metterne a conoscenza il futuro proprietario in modo tale che sia consapevole del pericolo che corre acquistando quell’immobile.
Poco fa ti ho detto che, se non restituisci i soldi che la Banca ti ha prestato, quest’ultima potrebbe aggredire la tua casa.
Bene… questa cosa avviene proprio attraverso il pignoramento.
Quando una Banca, una Finanziaria, Equitalia o un soggetto privato sono in possesso di:
– un contratto di mutuo firmato davanti ad un notaio; – una sentenza di condanna, – un decreto ingiuntivo diventato esecutivo – un assegno scaduto, una cambiale – eccetera
se ti trovi nell’impossibilità di pagare il tuo debito appena il tuo creditore ti chiede di farlo (di solito con la notifica dell’atto di precetto) allora quest’ultimo può decidere di procedere con il “pignoramento”.
Nello specifico, il tuo creditore può decidere se aggredire la tua casa, la tua macchina, il tuo conto corrente, il quinto del tuo stipendio o gli altri beni che possiedi… singolarmente oppure tutti insieme.
La scelta è solo sua.
Di fatto, quindi, il pignoramento serve per mettere in moto il procedimento di espropriazione forzata dei tuoi beni che, nel caso della tua abitazione, ha termine con la sua messa in vendita attraverso Asta Giudiziale.
A differenza dell’ipoteca, l’elemento fondamentale del pignoramento è quello di PRIVARTI del POTERE DI DISPORRE liberamente dei tuoi beni.
All’atto pratico questo vuol dire che NON puoi danneggiare, distruggere o vendere la cosa pignorata senza il consenso del tuo creditore.
Adesso ti spiegherò perché è così importante conoscere la differenza tra ipoteca e pignoramento:
Innanzi tutto, sapere se sulla tua casa c’è solo un’ipoteca o anche un pignoramento può esserti utile per riuscire a capire quanto sia lontana un’eventuale Asta Giudiziaria.
Ti faccio un esempio molto semplice:
Di solito tra la notifica del pignoramento e la prima vendita della tua casa all’Asta può trascorrere anche un paio d’anni.
Se sai che la tua casa è stata pignorata un anno fa puoi stimare che ci vorrà un altro anno prima di trovarti con la tua casa all’Asta.
Se, invece, la tua abitazione NON è stata ancora pignorata allora sai con certezza che hai ancora del tempo prima che ti venga portata vi in quel modo.
In conseguenza di ciò ti puoi organizzare con largo anticipo per costruire una strategia in grado di risolvere i tuoi problemi con i tuoi creditori.
Poi, è anche una questione di costi… estinguere un’ipoteca ha un costo (sempre che non si utilizzi per cancellarla la “Legge Bersani”), il pignoramento ne ha un altro.
Se sulla mia abitazione ci sono sia un pignoramento che una o più ipoteche potrei avere una duplicazione di costi che è sempre meglio conoscere PRIMA di iniziare a trattare… altrimenti i soldi che ho a disposizione potrebbero NON bastarmi.
In ultimo:
⚠ Per aiutarti a risolvere i tuoi guai con le Banche, io e il mio team abbiamo creato Pronto Soccorso Debiti, un piccolo manuale che è stato pensato per fornirti SUBITO un aiuto immediato e a costo ZERO.
⭕ In quest’ultimo caso, ti manderò ogni settimana tante preziose informazioni, case history e piccoli trucchi che ti saranno molto utili per far sì che i tuoi problemi con le Banche siano solo un brutto ricordo.
⭕ Se vuoi che io dia una risposta ad una tua domanda, scrivimela semplicemente nei commenti qui sotto ed io lo farò nel più breve tempo possibile.
⭕ Metti un bel LIKE alla nostra pagina Facebook e seguici per essere sempre aggiornato su tutti i nuovi articoli in uscita.
Il Gruppo KT si occupa di risolvere i problemi in campo immobiliare negli scenari di pignoramento, esecuzioni immobiliari o Aste Giudiziarie. Unendo l’esperienza di professionisti da vari settori di competenza, formuliamo la strategia giusta per ogni singolo caso.