Che cos’è il saldo e stralcio del debito, a cosa serve e, soprattutto, quali sono i suoi PRO e i suoi CONTRO?
In questo video ti parlerò di questi argomenti e ti darò anche qualche dritta per risolvere i tuoi problemi di soldi con le Banche o le Finanziarie
Partiamo dal principio:
Che cos’è il Saldo e stralcio del debito e come funziona?
In pochissime parole:
Siamo di fronte ad un saldo e stralcio quando il debitore offre alla banca, alla finanziaria (o, comunque, al suo creditore) una somma di denaro più piccola del proprio debito per chiudere definitivamente la propria situazione, “stralciandola” (da qui il termine “saldo e stralcio”).
La banca (o il creditore), dopo aver fatto delle opportune riflessioni sulla proposta avanzata dal debitore e dopo aver valutato le proprie alternative, se reputerà congrua l’offerta fatta, l’accetterà.
Come conseguenza di questo fatto, dopo che l’Istituto di Credito sarà stato pagato, il debitore verrà liberato dai propri debiti e, questo, in maniera DEFINITIVA.
Dopo circa tre anni, il nominativo del debitore sarà cancellato dalla Centrale Rischi della Banca d’Italia e dalla CRIF e, di conseguenza, se quest’ultimo lo vorrà, potrà nuovamente accedere al credito chiedendo finanziamenti o mutui.
Ti faccio un esempio, così capisci meglio il funzionamento di questo strumento:
Diciamo che hai un debito di 100.000 euro con una Banca e che non riesci più a rimborsarlo.
Supponiamo che tu abbia a disposizione 60.000 euro per trattare con l’Istituto di Credito (di come sei riuscito a trovare quei soldi ne parleremo tra poco).
A questo punto inizi a negoziare con la Banca e riesci a chiudere un accordo a saldo e stralcio proprio per la cifra di 60.000 euro.
Che cosa succede a questo punto?
L’Istituto di Credito incasserà i 60.000 euro che gli avevi promesso e rinuncerà al resto del suo credito nei tuoi confronti (quindi agli altri 40.000 euro che gli dovevi).
Da quel giorno NON dovrai più temere nulla da quella Banca e, di conseguenza, potrai avere un conto corrente, una busta paga e delle cose intestate a te senza più il rischio che qualcuno te le possa portare via.
Inoltre, come ti dicevo poco fa, dopo tre anni, il tuo nome verrà cancellato dalla CRIF e tu potrai tornare a comprare cose a debito o a prendere mutui (se lo vorrai).
ORA… QUALI SONO I PRO E I CONTRO DI QUESTO STRUMENTO?
Partiamo dai CONTRO, così ci togliamo il dente:
L’unico CONTRO di questo tipo di operazione è IL MODO con cui si trovano i soldi per pagare la Banca.
Per prima cosa scordati di farti prestare il denaro che ti serve da altre Banche o Finanziarie.
Visto che non stai pagando un mutuo sarai stato segnalato alla Centrale Rischi della Banca d’Italia e alla CRIF.
In virtù di questa cosa nessun Istituto di Credito ti darà neppure un euro.
“NON ci penso proprio… io casa mia non la voglio vendere. Allora non faccio niente!”
Capisco il tuo punto di vista e ti voglio far riflettere su una cosa:
Se girerai la testa dall’altra parte oppure ti avventurerai in cause legali basate sul nulla (come fanno molte persone nella speranza di rimanere in possesso della propria abitazione) allora perderai tutto quello che hai costruito con il sudore della fronte.
La tua casa sarà venduta all’Asta e tu verrai sbattuto in mezzo ad una strada pieno di debiti e alla canna del gas.
D’altronde la tua abitazione, di solito, è l’unico bene di valore che possiedi e quindi dovrai decidere se barattarlo oppure no, con la tua vita
La scelta è solo tua.
Ma adesso passiamo ai PRO.
In questo caso si parla di parecchia roba MA ti indicherò i 5 più importanti.
Partiamo DALLO SCONTO che puoi ottenere dal tuo creditore.
Nell’esempio di prima si parlava del 40% del debito originario e, cioè, di 40.000 euro. Soldi che tu hai preso, utilizzato e che NON dovrai più restituire al tuo creditore.
MA lo sconto che potresti ottenere varia da caso a caso… non c’è una regola fissa.
Per quanto mi riguarda, il più grande che sono riuscito a trattare per un cliente è stato del 96,7%… praticamente su un debito di 150.000 euro il nostro assistito ha dovuto pagare alla Banca solo 5.000 euro e i restanti 145.000 sono stati cancellati.
Se non ci credi di metto qui sotto, in descrizione, il link al sito dove trovi l’atto di accettazione del creditore.
In seconda e terza posizione abbiamo il fatto che questa è una procedura MOLTO VELOCE e che, per poter essere messa in atto, NON NECESSITA DI ANDARE IN TRIBUNALE a buttare via soldi e tempo.
Chi decide sei solo tu e il tuo creditore
Il quarto PRO è quello che tu potrai utilizzare questo strumento in ogni momento… anche se la tua casa è già all’Asta.
A questo proposito, però, ti devo dire che più rimani fermo senza fare nulla, più diventa difficile riuscire a risolvere il tuo problema.
Questo perché bisogna avere un po’ di tempo a disposizione per trovare i soldi che servono per trattare con il tuo creditore e se la data dell’asta di casa tua è troppo vicina potrebbe essere molto difficile gestire la trattativa.
Il quinto elemento positivo è dato dal fatto che, trovando un accordo con la Banca, di lì a massimo 3 anni il tuo nome verrà cancellato dalla CRIF e questo ti permetterà di comprare nuovamente cose a rate.
Se la tua casa venisse venduta all’Asta il tuo nome NON sarebbe cancellato MAI da quella banca dati e, di conseguenza, non potresti più comprare a rate neppure un tostapane
Questo diventa un grosso problema soprattutto se hai bisogno di acquistare un bene che ti serve ma non hai i soldi per farlo.
A questo punto abbiamo visto PRO e CONTRO del Saldo e Stralcio… ora ti do un paio di CONSIGLI per risolvere i tuoi problemi di soldi con le Banche e Finanziarie:
Il primo suggerimento che mi sento di darti è quello di NON fare tutto da solo ma di farti aiutare da un esperto della materia.
Negoziare con la Banca può essere molto vantaggioso per te MA è qualche cosa di molto complesso… per arrivare ad ottenere uno sconto importante sul tuo debito devi conoscere molto bene la tua controparte e sapere come far leva sui suoi interessi.
Devi anche essere un esperto in diritto Bancario e delle esecuzioni immobiliari perché, è molto probabile che dovrai gestire la vendita di abitazioni pignorate o messe all’Asta.
Proprio per questo motivo ti suggerisco di NON farti aiutare dal tuo amico avvocato che fa un po’ di tutto MA che NON è esperto in niente.
Per risolvere i tuoi guai devi metterti nelle mani di chi fa questo lavoro OGNI GIORNO e non di chi è entrato in banca solo per depositarci dentro i propri soldi.
L’ultimo consiglio che mi sento di darti è quello di non perdere tempo.
Anche se hai paura o pensi di non poter risolvere i tuoi guai con la banca NON perderti d’animo.
Se le cose vengono prese in tempo è quasi sempre possibile risolvere il tuo problema.
Il saldo e stralcio del debito è una delle possibilità che hai per uscire dal tunnel oscuro in cui cammini ora MA, se questo strumento non fosse utilizzabile ce ne sono altri che potrebbero fare al caso tuo.
Nella tua situazione la cosa più importante che devi fare è quella di non perdere la speranza e di continuare a lottare.
In ultimo:
⚠ Per aiutarti a risolvere i tuoi guai con le Banche, io e il mio team abbiamo creato Pronto Soccorso Debiti, un piccolo manuale che è stato pensato per fornirti SUBITO un aiuto immediato e a costo ZERO.
⭕ In quest’ultimo caso, ti manderò ogni settimana tante preziose informazioni, case history e piccoli trucchi che ti saranno molto utili per far sì che i tuoi problemi con le Banche siano solo un brutto ricordo.
⭕ Se vuoi che io dia una risposta ad una tua domanda, scrivimela semplicemente nei commenti qui sotto ed io lo farò nel più breve tempo possibile.
⭕ Metti un bel LIKE alla nostra pagina Facebook e seguici per essere sempre aggiornato su tutti i nuovi articoli in uscita.
Il Gruppo KT si occupa di risolvere i problemi in campo immobiliare negli scenari di pignoramento, esecuzioni immobiliari o Aste Giudiziarie. Unendo l’esperienza di professionisti da vari settori di competenza, formuliamo la strategia giusta per ogni singolo caso.