Mi hanno detto che se ho la casa all’Asta non la posso più vendere… ma è vera questa cosa?
Questa è una tra le domande più gettonate che le persone mi fanno quando ci incontriamo per capire come risolvere i loro problemi di soldi con le Banche o le Finanziarie.
Ora… la risposta breve è: NI… puoi farlo (puoi ancora vendere la tua casa) ma SOLO a certe condizioni.
Per la risposta un po’ più lunga, ma che contiene più informazioni, devi continuare a guardare questo video.
Molte persone pensano che se una casa è stata pignorata o è già all’Asta allora non possono più fare nulla…
neppure provare a venderla per cercare di risolvere i loro guai.
In alcuni casi, addirittura, chi si trova in questa situazione crede che quella casa NON sia più nemmeno la sua… e che, di conseguenza, sia diventata della Banca.
NON è così.
Fino a che l’abitazione non viene venduta dal Tribunale, questa è sempre la tua e, di conseguenza, puoi sempre decidere di metterla in vendita.
La cosa importante da tenere a mente è che, però, puoi andare davanti ad un notaio SOLO con il consenso del tuo creditore.
Mi spiego meglio:
Nel momento in cui l’Istituto di Credito ti pignora la casa, in maniera figurata ci sta attaccando sopra un’etichetta nella quale c’è scritto:
Questa abitazione NON la possono vendere senza il mio consenso.
Il pignoramento serve per evitare che, se hai un debito con qualcun altro, tu possa spogliarti di tutto quello che hai per non pagare il tuo creditore.
Con il pignoramento della tua abitazione, infatti, la Banca ti toglie il potere di decidere liberamente della sorte di una cosa tua.
Ora… l’Istituto di Credito può limitare i tuoi diritti sulle cose che ti appartengono MA, da solo, non lo può mettere in vendita per intascarsi qualche soldo.
Per fare questa cosa serve il Tribunale.
Ed infatti il passo successivo che fa la Banca è quello di andare davanti ad un Giudice a chiedere che la tua casa venga venduta all’Asta.
Questo è l’unico modo con il quale l’Istituto di Credito può costringerti a vendere la tua abitazione contro la tua volontà per pagare il tuo debito.
Come ti dicevo poco fa, però, fino a che la tua casa non sarà venduta all’Asta questa è ancora la tua e, con il consenso della Banca, puoi ancora venderla.
Ora… a questo punto le persone mi chiedono:
Ma scusa… perché la Banca dovrebbe autorizzarmi a vendere la mia casa dopo che me l’hanno pignorata… saranno mica scemi?
No, non sono scemi…
La Banca può autorizzarti a vendere quella casa perché tu, PRIMA, ti sarai accordato con lei sulle somme che le devi restituire.
Questa cosa può avvenire in due modi:
– o le dai tutti i soldi che le devi – o riesci ad ottenere uno sconto e, quindi, gliene dai solo una parte.
Se l’accordo è quello di darglieli tutti allora dipende dal prezzo di vendita: se questo copre tutto il tuo debito OK… dopo la vendita sarai di nuovo libero MA se i soldi che avrai ottenuto dalla vendita saranno di meno rispetto al tuo debito allora l’incubo non sarà finito.
La Banca considererà i soldi che gli hai dato solo come un acconto e continuerà a cercare di ottenere altro denaro da te.
Se, invece, riesci ad ottenere uno sconto rispetto al tuo debito allora le cose andranno diversamente.
Dopo che la Banca avrà incassato le somme promesse, NON ci saranno altri soldi da restituire perché il tuo debito sarà stato STRALCIATO… di qui il termine tecnico “Saldo e Stralcio”.
È chiaro che, se decidi di pagare il tuo creditore, dei due modi di cui ti ho parlato ora, dovresti sempre cercare di utilizzare il secondo.
Ti faccio questa distinzione solo perché molte persone non sanno neppure della possibilità di trattare con la banca per ottenere da lei uno sconto sul proprio debito o, magari, si sbagliano a negoziare un accordo e, così facendo, NON risolvono i loro guai.
Magari adesso ti potresti chiedere:
Ok… ma che sconto potrei ottenere dalla Banca?
Non è facile rispondere a questa domanda: non esiste una linea netta… in media si riesce a stralciare da un 40 al 60% del debito originario. In alcuni casi anche molto di più.
Tutto dipende dal numero dei tuoi creditori, dall’importo del tuo debito, dal valore della tua casa e, soprattutto, dall’abilità della persona che sta negoziando per te con la Banca.
Se hai messo la tua vita nelle mani del primo avvocato che ti è capitato davanti, magari solo perché lo conosci da tanto tempo o è tuo amico, anche se quest’ultimo non ha mai trattato con Banche o Finanziarie, allora potresti essere nei guai.
Per fare queste cose ed ottenere un buon risultato devi farti aiutare da professionisti esperti della materia e non da chi è entrato in Banca solo per depositarci dentro i propri soldi.
Se ti trovi in questa situazione ti do un CONSIGLIO:
Non farti bloccare dalla paura o dalla rassegnazione per quello che ti sta capitando intorno MA alza il sedere dalla poltrona e cerca SUBITO una soluzione ai tuoi guai.
Di opzioni ne hai molte MA solo un esperto della materia può trovare quella adatta a te.
A queste persone NON interessa aiutarti a risolvere i tuoi problemi MA solo guadagnare alle tue spalle.
In ultimo:
⚠ Per aiutarti a risolvere i tuoi guai con le Banche, io e il mio team abbiamo creato Pronto Soccorso Debiti, un piccolo manuale che è stato pensato per fornirti SUBITO un aiuto immediato e a costo ZERO.
⭕ In quest’ultimo caso, ti manderò ogni settimana tante preziose informazioni, case history e piccoli trucchi che ti saranno molto utili per far sì che i tuoi problemi con le Banche siano solo un brutto ricordo.
⭕ Se vuoi che io dia una risposta ad una tua domanda, scrivimela semplicemente nei commenti qui sotto ed io lo farò nel più breve tempo possibile.
⭕ Metti un bel LIKE alla nostra pagina Facebook e seguici per essere sempre aggiornato su tutti i nuovi articoli in uscita.
Il Gruppo KT si occupa di risolvere i problemi in campo immobiliare negli scenari di pignoramento, esecuzioni immobiliari o Aste Giudiziarie. Unendo l’esperienza di professionisti da vari settori di competenza, formuliamo la strategia giusta per ogni singolo caso.