Per la persona interessata a comprare un immobile (una prima casa, un locale commerciale etc.) il mercato immobiliare cosiddetto “vincolato” (cioè quello relativo a pignoramenti, aste etc.) offre interessanti prospettive e ampi margini di risparmio, rispetto alle normali compravendite immobiliari gestite dalla stragrande maggioranza delle agenzie immobiliari. Perciò, questo mercato dovrebbe essere la prima scelta di chi vuole comprare casa o un altro tipo di immobile e vuole valorizzare al massimo il proprio acquisto.
Purtroppo, ad oggi il tipo di professionalità adatta ad assistere chi vuole esplorare questo mercato è ancora quasi inesistente sul territorio: per questo è nato il Gruppo KT; operiamo esclusivamente sul mercato vincolato, che offre la possibilità di acquisto di immobili con un ribasso che può variare dal 20% al 50%.
Il Gruppo KT è un’agenzia immobiliare?
No; non basta essere agenti immobiliari per muoversi nel mercato vincolato. A differenza del ‘classico’ mercato libero di cui le Agenzie Immobiliari in genere si occupano, questo mercato prevede competenze tecniche differenti: il nostro team è formato da professionisti di varie competenze, che ci permettono di offrirti più soluzioni per valorizzare al meglio il tuo acquisto.
Come lo facciamo?
Il “Saldo e Stralcio”: una negoziazione Win-Win-Win
Il Saldo e Stralcio è una tecnica di negoziazione che mette d’accordo chi vuole acquistare, chi ha dei debiti e ha subito un pignoramento, e chi vanta dei crediti verso questi ultimi (solitamente banche, finanziare, ma anche società o persone fisiche). Con questo tipo di operazione vincono tutti.
La procedura Saldo e Stralcio ci permette di trattare con i creditori, così acquisendo l’immobile ad un prezzo sensibilmente inferiore rispetto al valore di mercato (dal 20 al 50% a seconda dei casi). Questo perché chi negozia la trattativa può ottenere uno sconto sull’importo originariamente dovuto dal debitore. A seguito del pagamento delle somme così scontate si ottiene anche l’estinzione del debito e il trasferimento della proprietà dell’immobile al nuovo acquirente.
Ci teniamo a precisare che questo tipo di operazioni sono sia vantaggiose per chi compra, sia d’aiuto per chi ha subito il pignoramento: quest’ultimo, oltre a liberarsi del proprio debito, può essere cancellato dalla Centrale Rischi e, di conseguenza, potrà tornare ad essere finanziabile.
Ecco perché con il Saldo e Stralcio vincono tutti:
- l’acquirente ottiene l’immobile a un prezzo molto vantaggioso rispetto al mercato;
- il venditore non ha più debiti;
- il creditore ottiene il pagamento di quanto dovuto.
L’altra possibilità: comprare all’asta
Al giorno d’oggi più che in passato si sente molto parlare di aste giudiziare e fallimentari: è vero che chi compra casa all’asta può ritrovarsi tra le mani degli affari irripetibili, ma bisogna tenere presente che acquistare all’asta non è affatto semplice, e nasconde molti rischi.
L’asta è una procedura giudiziaria e di conseguenza occorre, innanzitutto, conoscere le regole e le metodologie che la caratterizzano prima di poterla approcciare. In Asta, inoltre, vengono regolarmente venduti immobili gravati da diritti reali e, addirittura, affetti da abusi edilizi sanabili e non, che dovranno essere regolarizzati o eliminati dall’acquirente.
Prima di partecipare all’Asta, inoltre, è fondamentale disporre delle somme necessarie al pagamento dell’immobile.
Grazie al nostro team composto da professionisti esperti in vari settori, noi ci occupiamo di tutelare il potenziale acquirente da ogni rischio che si può correre partecipando ad un’asta giudiziaria e lo seguiamo durante il procedimento fino alla fase di immissione nel possesso dell’immobile acquistato.
Contattaci subito, e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno: insieme possiamo formulare la strategia giusta per ottenere quello che cerchi. Se troviamo l’acquisto che fa per te, risparmierai comunque rispetto al mercato libero tradizionale, quello gestito dalle agenzie immobiliari.