Andrea Gamberi

Immagina di trovarti in piedi dentro una fossa… questa fossa è molto profonda, tanto da renderti abbastanza difficile uscirne.

L’unica cosa che hai con te è una pala.

Ora… puoi decidere di fare due cose:

Scavare verso il basso, sprofondando sempre di più nel fango sotto ai tuoi piedi, oppure sagomare nelle pareti di terra dei gradini per aiutarti a uscire dalla buca in cui sei ora.

La scelta è tua.

La buca rappresenta la tua situazione con la Banca mentre la pala sono le scelte che hai di fronte.

Se scegli male rischi di peggiorare la tua condizione (e, in certi casi, anche di molto)

In questo articolo vedremo insieme 3 scelte che NON devi MAI prendere se vuoi uscire dalla fossa in cui ti trovi ora: 3 errori che possono aggravare parecchio la tua situazione.

Però, prima di parlarti di questi 3 errori “killer”,

Mi presento:

Mi chiamo Andrea Gamberi e, assieme alla mia squadra, “coltello tra i dentilottiamo ogni giorno per risolvere i problemi di soldi delle persone che hanno debiti con le Banche, con le Finanziarie e con ex-Equitalia.

Sono anche autore del libro Bestseller Negoziare con la Banca.

I 3 errori “killer” da evitare come la peste

Come ti dicevo poco fa, gli errori che devi evitare di commettere se vuoi ritornare a dormire la notte sono 3:

  1. pagare un debito con un altro debito;
  2. fare promesse che non sei certo di mantenere;
  3. buttarti a capofitto sulla prima soluzione che ti si para davanti (anche se è sbagliata).

Anche uno solo di questi 3 errori ti può portare a scavarti una fossa sempre più profonda… talmente tanto profonda da impedirti di vedere ancora la luce del sole.

Adesso ti spiego il perché di questa mia affermazione.

🛑 Errore 1: pagare un debito con un altro debito

Questo è lo sbaglio più comune che commettono quelli che, come te, hanno problemi con le Banche o le Finanziarie.

Pensano che indebitandosi ancora riusciranno a risolvere i loro problemi ma, purtroppo, NON funziona così per due motivi.

  1. Il primo motivo è che se già non riuscivi a rimborsare il prestito che quella Banca ti aveva fatto, è molto probabile che NON riuscirai a farlo neppure con il nuovo prestito che avrai ottenuto. In conseguenza di questo fatto, quindi, di lì a breve, ti troverai di nuovo di fronte allo stesso problema che avevi cercato di risolvere con il nuovo prestito.
  2. Il secondo motivo è che, se sei hai problemi di soldi con le Banche, è molto probabile che tu sia già stato segnalato alla Centrale Rischi della Banca d’Italia o alla C.R.I.F. In conseguenza di ciò sarà molto difficile (direi quasi impossibile) che un’altra Banca decida di prestarti dei soldi.

A questo punto rischi di finire nelle mani di strozzini o della malavita

Capita spesso che molte persone, pur di avere i soldi per pagare la Banca, cerchino quel denaro da “fonti alternative” e, magari, chiedano un prestito all’amico dell’amico.

Spesso finendo in mano ad usurai o alla criminalità organizzata.

In questi casi la garanzia che tali individui ti chiederanno NON sarà un’ipoteca sulla tua casa o una firma su un contratto ma la tua vita.

Se non restituirai loro i soldi che ti avranno prestato oltre agli interessi esorbitanti che ti avranno chiesto per farti quel prestito, se la prenderanno con te e con la tua famiglia.

Non credo di dover spendere altre parole per farti capire quanto può essere pericolosa questa cosa… o, forse, è meglio di sì.

Questo, infatti,

È un errore che commettono in molti

Sono tanti anni che aiuto chi ha un debito con una Banca o una Finanziaria ad uscire da quella fossa e, purtroppo, incontro sempre più persone che, prese dallo sconforto, si mettono nelle mani di soggetti poco raccomandabili e lo fanno per non perdere la loro casa.

Articolo correlato:   Il 98% delle Agenzie Immobiliari NON può aiutarti a risolvere i tuoi problemi con la Banca: ecco perché

Ma, ti chiedo:

Ne vale la pena?

Vale la pena di rischiare la tua vita e quella della tua famiglia per rimanere in possesso della tua abitazione?

Anche se quella è casa tua, e anche se lì, in quel posto, hai vissuto momenti indelebili della tua esistenza, NON dovresti MAI barattare la tua vita (e quella dei tuoi cari) per “quattro mura” di cemento e mattoni.

Questa cosa mi è capitata anche di frequente…

Stavo parlando con un cliente durante una consulenza, quando questa persona mi ha detto:

Andrea… un mese fa ho offerto alla Banca 100.000 euro per chiudere il debito con loro.

I soldi me li presterebbe un amico di un mio conoscente…

Sono sbiancato.

Ho chiesto a questa persona maggiori informazioni; ho cercato di capire se conosceva questo fantomatico “benefattore” che gli avrebbe prestato i suoi soldi, a quali condizioni glieli avrebbe offerti e se li avesse già presi.

Lui mi ha detto che NON conosceva questo individuo ma che, a detta del suo amico, era “uno con i soldi“.

Gli avrebbe prestato quei 100.000 euro che gli servivano in cambio del 10% di interessi e senza garanzie (visto che i creditori avevano già messo due ipoteche sulla sua casa).

Ora… facciamoci qualche domanda:

  • Chi è che, in questo periodo storico, ha 100.000 euro da darti SENZA nessuna garanzia di riaverli indietro (a parte la tua vita) e soprattutto, sapendo che servono per pagare un debito che già NON stavi restituendo?
  • Anche se fosse una persona che ha tanti di quei soldi da buttarli via, perché dovrebbe darli proprio a te? Non per fare del bene, visto che ti sta chiedendo un interesse del 10% annuo.
  • Come fai a fidarti di una persona che non hai mai visto e con cui non hai mai neppure parlato?

Quel poveretto, poi, con una sola mossa aveva commesso due errori “killer”: aveva cercato di eliminare un debito facendone un altro ed aveva offerto alla Banca dei soldi che ancora NON aveva (e che forse non avrebbe mai avuto).

Il secondo sbaglio che potresti fare in questi casi, infatti, è proprio quello di

🛑 Errore 2: fare promesse che non sei certo di poter mantenere

Questo principio dovrebbe valere per ogni cosa, ma è tanto più importante quando ti trovi a negoziare con una Banca.

Se racconterai balle negoziando con una Banca o una Finanziaria ti sarai dato la zappa sui piedi da solo!

La prossima volta che ti troverai a presentargli un’offerta per risolvere il tuo problema, il tuo interlocutore NON si fiderà più di te e, di conseguenza, sarà molto più difficile riuscire a portare a casa un risultato.

E questo succederà sia quando a portare avanti la trattativa sarai tu, sia quando a farlo per te sarà un’altra persona.

In quest’ultimo caso, però, a venirti in aiuto (recuperando in parte il casino che avrai fatto) sarà la credibilità del professionista che ti starà seguendo.

Maggiore sarà la credibilità della persona che starà trattando per te, più possibilità avrai di rimediare l’errore commesso.

Qualche volta l’errore viene commesso in buona fede

Spesso chi si trova a dover restituire dei soldi alla Banca diventa ingenuo; coltiva la speranza che qualcosa (o qualcuno) possa aiutarlo a risolvere “magicamente” tutti i suoi guai e, soprattutto, che questa cosa possa avvenire senza che lui ci rimetta nulla.

Ora… purtroppo nel mondo reale NON funziona così.

I problemi con la Banca possono essere risolti (e ci sono un sacco di modi per farlo) ma questa cosa NON accade magicamente.

Bisogna lavorarci su, creando una strategia per raggiungere quel risultato e, qualche volta, bisogna anche decidere di sacrificare qualche cosa per raggiungere il proprio obiettivo.

Mi rendo conto che, quando ti trovi da solo e circondato da un branco di lupi affamati, rischi di perdere la testa e questo ti porta a fare la prima cosa che ti viene in mente.

Articolo correlato:   Quanto tempo serve per accordarsi con la Banca?

Non hai la lucidità per ragionarci su.

Questo però, ti porta a fare delle grosse cavolate che possono anche peggiorare la tua situazione.

Proprio in questi casi, infatti, rischi di commettere il terzo errore.

E, cioè:

🛑 Errore 3: buttarsi a capofitto sulla prima soluzione che ti trovi davanti (anche se è sbagliata)

In questo caso ci troviamo di fronte a quello che chiamo “il paradosso del debitore“.

Il 95% di chi si trova braccato dalle Banche, di solito, si comporta in uno di questi due modi (che sono l’uno l’opposto dell’altro):

  1. o rimane completamente bloccato dalla paura di compiere delle scelte (fino ad arrivare a perdere tutto quello che possiede ed a ritrovarsi con il sedere per terra ed in mezzo ad una strada);
  2. oppure agisce subito, senza pensare alle conseguenze di quello che sta facendo, senza nessuna strategia in testa (e così sbaglia approccio, ci rimette un sacco di soldi e rende molto più difficile risolvere il suo problema a chi cerca di aiutarlo).

Entrambe derivano da questioni emotive comprensibili ma purtroppo sbagliate.

Mi spiego meglio:

Rimanere bloccati dalla paura

Essere bloccati dalla paura o dalla rassegnazione per quello che ti sta capitando intorno è normale.

Il problema sorge, però, quando decidi di fare finta di niente (un comportamento psicologico chiamato “negazione“) fino al momento in cui ti arriva a bussare alla porta uno sconosciuto che ti dice di andartene da casa tua perché è stata venduta all’Asta.

Fare finta che tutto vada bene solo perché sei troppo spaventato per agire ti porta a perdere l’occasione di tutelare i tuoi diritti.

Dall’altra parte, però, c’è anche chi decide di

Agire subito senza pensare alle conseguenze di quello che si sta facendo

In questo caso parti a razzo per la strada che ti sembra la più facile e la più ovvia ma che, purtroppo, spesso è anche quella sbagliata. In conseguenza di ciò, quella via non ti porterà da nessuna parte (come, per esempio, quando decidi di cercare un modo per fregare la Banca).

La colpa di questa scelta alcune volte dipende da te ma, molto più spesso, è della persona a cui hai affidato la tua vita (che, magari, non è un esperto nella risoluzione del tuo tipo di problema o è un soggetto che ti vede solo come un pollo da spennare e, per questo motivo, ti farà compiere quelle scelte che fanno comodo a lui e non a te).

Questi problemi li vedo tutti i giorni e, quindi, ho deciso di fare qualcosa per risolverli.

A forza di trovarmi di fronte a persone che avevano questi tipi di problema, ho deciso di mettermi in prima linea fornendo a loro (e a te) una soluzione pratica.

So benissimo che, chi si trova in difficoltà con la Banca ha almeno due problemi:

  1. non capisce quello che gli sta accadendo intorno;
  2. ha pochi soldi da spendere.

Per questo motivo ho creato un semplice percorso informativo, fruibile via email e completamente gratuito, nel quale metto insieme il contenuto di centinaia di ore di consulenza.

Il tutto condensato in una decina di mail con dei video allegati.

Dieci mail che ti posso aiutare a NON commettere errori nell’affrontare i tuoi guai con la Banca.

Se vuoi accedere a questi contenuti riservati puoi farlo da qui: 👇

Il mio CONSIGLIO per te:

Quando ti trovi dentro ad una fossa, il tuo obiettivo principale dovrebbe essere quello di uscirne e NON quello di scavare sempre più in profondità (a meno che tu non stia cercando il petrolio).

Articolo correlato:   Ereditare debiti? 3 segreti per evitarlo

Quando hai un problema di soldi con una Banca o una Finanziaria, il tuo scopo deve essere quello di risolverlo, NON quello di aggravare la tua situazione.

Se vuoi tornare a vivere sereno la tua vita è molto probabile che avrai bisogno di qualcuno che possa aiutarti a fare le scelte migliori PER TE.

Per darti questo aiuto, però, questa persona dovrà essere un esperto della materia e non il primo avvocato che ti capita davanti (anche se è un tuo amico).

Richiedi subito un appuntamento gratuito e senza impegno per valutare la tua situazione.
Non aspettare: fai qui e ora il primo passo per risolvere il problema dei debiti definitivamente e tornare finalmente a vivere in serenità.

Tempo fa ho scritto questo articolo per aiutarti a capire come scegliere il professionista migliore per te.

Ricapitolando:

Leggendo queste righe hai capito che ci sono degli errori che NON devi MAI commettere se hai dei problemi con le Banche o le Finanziarie e, cioè:

  1. devi evitare di pagare un debito con un altro debito;
  2. non devi fare promesse che non sei certo di poter mantenere;
  3. non ti devi buttare a capofitto nella prima soluzione che ti si para davanti perché rischi di sbagliare strategia e di fare un casino.

Ma, soprattutto, devi stare lontano da tutti quelli che ti promettono soldi facili” e senza troppe garanzie… i motivi di questa cosa sono 3:

  1. Non sai mai chi hai di fronte (o chi c’è dietro quella persona);
  2. Quasi sicuramente NON riuscirai a restituire i soldi presi in prestito più gli interessi dovuti;
  3. Se la persona che hai davanti non ti chiede garanzie è perché la garanzia SEI TU e la tua famiglia.

Pensaci molto bene prima di fare una scelta di cui ti potresti pentire amaramente.

Concludendo:

⚠ Per aiutarti a risolvere i tuoi guai con le Banche, io e il mio team abbiamo creato Pronto Soccorso Debiti, un piccolo manuale che è stato pensato per fornirti SUBITO un aiuto immediato e a costo ZERO.

Proprio come un vero Pronto Soccorso, lì potrai trovare informazioni utili per risolvere TUTTI i tuoi problemi di soldi con Banche e Finanziarie.

👉 Puoi scaricarlo GRATIS qui.

Come avrai già capito da te, in questo blog ti fornisco gratuitamente informazioni e risorse che possono aiutarti ad uscire dal tunnel oscuro del debito.

Lo faccio perché credo che ci sia sempre una soluzione ad ogni problema e, spesso, basta veramente poco per tornare a vivere una vita serena.

Meriti anche tu di tornare a vivere felice

Se vuoi rimettere in sesto la tua vita, oltre a scaricare la guida definitiva Pronto Soccorso Debiti, hai altre 3 scelte:

  1. contattarci direttamente per farti aiutare da noi.
  2. acquistare il libro Negoziare con la Banca (dove fornisco un sacco di dritte per risolvere tu stesso i tuoi problemi economici) 👈
  3. entrare subito a far parte della mia community registrandoti qui 👈

⭕ In quest’ultimo caso, ti manderò ogni settimana tante preziose informazioni, case history e piccoli trucchi che ti saranno molto utili per far sì che i tuoi problemi con le Banche siano solo un brutto ricordo.

⭕ Se vuoi che io dia una risposta ad una tua domanda, scrivimela semplicemente nei commenti qui sotto ed io lo farò nel più breve tempo possibile.

⭕ Metti un bel LIKE alla nostra pagina Facebook e seguici per essere sempre aggiornato su tutti i nuovi articoli in uscita.

Se ti è stato utile, condividi!