Casa all’Asta: ecco come funziona

Richiedi subito un appuntamento gratuito e senza impegno per valutare la tua situazione.
Non aspettare: fai qui e ora il primo passo per risolvere il problema dei debiti definitivamente e tornare finalmente a vivere in serenità.

Molte persone perdono tutto quello che hanno per il fatto di non aver capito bene “le Regole del Gioco”:

Prima fra tutte, non hanno compreso il meccanismo “perverso” delle Aste Giudiziarie della loro casa.

Se ne vuoi sapere di più guarda questo video.

Iscriviti al canale YouTube

[trascrizione testo del video]

Quando pensi ad un’Asta, di solito, la prima cosa che ti viene in mente è l’immagine di tante persone riunite in una sala che, alzando delle palette sopra la testa, si battono a suon di rialzi per contendersi l’acquisto di qualche cosa.
 
Il tutto si ferma quando la cifra raggiunta è diventata stratosferica e non c’è più nessuno disposto ad offrire di più.
 
A quel punto il banditore d’Asta (di solito un tipo di mezz’età ben vestito) sbatte il suo martello di legno e dichiara conclusa la vendita.
 
Questa scena ci sembra familiare perché l’abbiamo vista in qualche film MA, quando in vendita c’è la tua casa, ti assicuro che NON andrà in questo modo.
 
Per come funzionano le cose in Tribunale, invece che aumentare di valore, la tua casa si svaluterà ad una velocità impressionante e questo ti impedirà di risolvere i tuoi guai.
 

 
Per me l’Asta Giudiziaria è il male assoluto 
 
Non sto né scherzando e neppure esagerando.
 
Se la tua casa sarà (s)venduta dal Tribunale in quel modo, tu e la tua famiglia finirete in mezzo ad una strada, con il sedere per terra e, molto spesso, alla canna del gas… il più delle volte, PER SEMPRE!
 
Adesso ti spiego che cosa intendo dire ma, per farti capire le cose nel modo più chiaro possibile,
 

Ti faccio un esempio pratico:
 
Diciamo che ti trovi a dover restituire alla Banca 100.000 euro e il perito del Tribunale (C.T.U.) ha valutato la tua abitazione esattamente 100.000 euro (per rendere più semplici i calcoli che farò tra poco).
 
Ok… che succede adesso?
 
Adesso partono le vendite della tua abitazione.
 
Alla prima Asta il prezzo di vendita sarà quello di 100.000 euro (cioè il valore che aveva determinato il perito del Tribunale) MA, a quella stessa vendita, chiunque sia interessato a partecipare all’Asta e a comprarsi la tua casa potrà farlo pagandola solo 75.000 euro.
 
Questo ribasso del 25% rispetto al prezzo iniziale si chiama “offerta minima” e può essere fatto ogni volta che la tua casa andrà all’Asta.
 

Mi spiego meglio:
 
Abbiamo detto che la base d’Asta della prima vendita era di 100.000 euro e l’offerta minima per quella vendita era di soli 75.000 euro.
 
Che cosa succede se non partecipa nessuno e, di conseguenza, la tua casa NON viene venduta?
 
La tua abitazione verrà rimessa in vendita e il prezzo a base d’Asta sarà ribassato del 25% rispetto al prezzo di base d’Asta precedente.
 
Quindi al secondo tentativo di vendita il prezzo di base sarà pari a 75.000 euro (cioè il 25% in meno della Base d’Asta precedente che era di 100.000 euro)
 
la tua casa potrà essere venduta a chiunque presenti un’offerta di 56.250 euro (cioè il 25% in meno del valore a base d’Asta di questa vendita).
 
 
Se nessuno parteciperà neppure a questa seconda Asta allora ne verrà indetta una terza e il tutto si ripeterà come ti ho spiegato:
 
Il prezzo di base della tua casa sarà ribassato di un ulteriore 25% rispetto alla base d’Asta precedente e, di conseguenza, verrà messa sul mercato a soli 56.250 euro potendo essere venduta a 42.187 euro.
 
 
In pochissimo tempo (di solito in meno di un anno) la tua casa avrà perso anche più del 60% del proprio valore!
 
Inoltre, la Banca NON è tenuta a fermarsi a soli 3 tentativi vendita. Questi ultimi possono andare avanti fino a quando la casa viene venduta… e sempre con lo stesso meccanismo.
 
Quindi… rifletti un attimo su quanto si potrebbe svalutare la tua abitazione se non fai nulla!
 
 
A questo punto potresti pensare:
 
Vabbé ma il fatto che la mia casa si svaluti così tanto sono affari della Banca, mica miei!
 
 
Ed è qui che ti sbagli amico mio… sono proprio cavoli tuoi
 
Se la tua casa sarà venduta per 40.000 euro dal Tribunale il resto del tuo debito NON verrà cancellato… anzi.
 
Per Legge, oltre ad avere il diritto di richiederti anche la parte del tuo debito non coperto dalla vendita della tua casa, il tuo creditore ti potrà scaricare sulla schiena anche TUTTI i costi che ha dovuto sostenere per incassare quei soldi.
 
 
Ok… ma di quali spese si tratta e a quanto ammontano?
 
Oltre agli interessi che saranno maturati (e che il tuo creditore ti verrà a richiedere), la Banca avrà dovuto sostenere delle spese Legali e di Procedura.
 
Gli avvocati costano e, in media, per una situazione come quella che ti ho descritto, le spese legali potrebbero partire da 4.000 euro in sù.
 
Per le spese di procedura, poi, le cifre aumentano (e di tanto).
 
Per mandare 3 volte all’Asta una casa del valore di 100.000 euro, la Banca può spendere dai 15.000 ai 18.000 euro.
 
 
Facciamoci due conti:
 
Abbiamo detto che il tuo debito era di 100.000 euro e che la tua casa è stata venduta alla terza asta a circa 40.000 euro. A questo punto il residuo del tuo debito ammonta a circa 60.000 euro
 
A questi 60.000 euro vanno aggiunti gli interessi maturati e le spese sostenute dal tuo creditore.
 
Diciamo che le spese di procedura siano circa 16.500 euro (una via di mezzo tra i due importi di prima) e che le spese legali siano di 4.000 euro mentre gli interessi siano pari a 3.500 euro.
 
Il tutto per un totale di 24.000 euro.
 
 
A questo punto, dopo aver perso la tua casa, il tuo debito sarà ancora di 84.000 euro
 
Praticamente 16.000 euro in meno del tuo debito iniziale (che era di 100.000 euro).
 
Capisci perché ti dico che le Aste Giudiziarie sono il Male Assoluto?
 
 
A questo punto la casa l’avrai persa ma il tuo creditore NON rinuncerà tanto facilmente a recuperare il resto dei suoi soldi.
 
Il prossimo con il bersaglio sulla schiena sarai tu
 
Questo perché la banca, dopo qualche mese, cercherà di aggredire:
 
– il tuo stipendio o la tua pensione;
– il tuo conto corrente;
– gli altri tuoi beni (compresa l’automobile o le cose di valore che possiedi);
 
Se, poi, hai anche dei garanti (per esempio i tuoi genitori che hanno messo la firma in Banca per te) allora il tuo creditore porterà via la casa, la pensione e il conto in banca anche a loro.
 
Inoltre, fino a quando il tuo debito non sarà stato completamente restituito, tu e i tuoi garanti sarete segnalati in CRIF e alla Centrale Rischi della Banca d’Italia come “Cattivi Pagatori“ e, di conseguenza, non potrete più comprare niente a rate.
 
 
Ora… come puoi uscire da tutto questo casino?
 
Se vuoi risolvere i tuoi guai con la Banca e ricominciare a vivere sereno la tua vita, come prima che tutto ciò avesse inizio, allora sappi che delle soluzioni esistono e sono numerose.
 
Il punto sta nel capire QUALE strategia mettere in atto per risolvere il TUO di  problema.
 
Questo perché, anche se si parla sempre di debiti con Banche o Finanziarie, ogni caso è unico e, di conseguenza, ogni storia deve essere studiata e approfondita per riuscire a darle un lieto fine.
 
Per trovare una soluzione DEVI farti aiutare da qualcuno che sappia come farlo: devi chiedere aiuto ad un esperto della materia e NON al primo avvocato che ti capita davanti (anche se lo conosci o è tuo amico).
 
Un professionista che si occupa un po’ di tutto, MA che NON è esperto in niente, NON ti potrà essere di aiuto per sbrogliare la matassa dei tuoi problemi con la Banca… non saprà cosa fare o commetterà errori, e quello che ci rimetterà sarai TU e la tua FAMIGLIA.
 

In ultimo:

⚠ Per aiutarti a risolvere i tuoi guai con le Banche, io e il mio team abbiamo creato Pronto Soccorso Debiti, un piccolo manuale che è stato pensato per fornirti SUBITO un aiuto immediato e a costo ZERO.

Articolo correlato:   Problemi con la Banca: come aiutare chi è in difficoltà?

Proprio come un vero Pronto Soccorso, lì potrai trovare informazioni utili per risolvere TUTTI i tuoi problemi di soldi con Banche e Finanziarie.

👉 Puoi scaricarlo GRATIS qui.

Sono convinto che OGNI problema possa essere risolto MA, per poter vincere la guerra, DEVI prima conoscere il tuo nemico.

Proprio per questo ti fornisco gratuitamente informazioni e risorse che possono aiutarti a capire meglio quello che ti sta capitando intorno.

Se vuoi rimettere in sesto la tua vita, oltre a scaricare la guida definitiva Pronto Soccorso Debiti, hai altre 3 scelte:

  1. contattarci direttamente per farti aiutare da noi.
  2. acquistare il libro Negoziare con la Banca (dove fornisco un sacco di dritte per risolvere tu stesso i tuoi problemi economici) 👈
  3. entrare subito a far parte della mia community registrandoti qui 👈

⭕ In quest’ultimo caso, ti manderò ogni settimana tante preziose informazioni, case history e piccoli trucchi che ti saranno molto utili per far sì che i tuoi problemi con le Banche siano solo un brutto ricordo.

⭕ Se vuoi che io dia una risposta ad una tua domanda, scrivimela semplicemente nei commenti qui sotto ed io lo farò nel più breve tempo possibile.

⭕ Metti un bel LIKE alla nostra pagina Facebook e seguici per essere sempre aggiornato su tutti i nuovi articoli in uscita.

Se ti è stato utile, condividi!

Il Gruppo KT si occupa di risolvere i problemi in campo immobiliare negli scenari di pignoramento, esecuzioni immobiliari o Aste Giudiziarie. Unendo l’esperienza di professionisti da vari settori di competenza, formuliamo la strategia giusta per ogni singolo caso.

Contattaci subito su WhatsApp

oppure

Contattaci
Non è necessario che ci lasci dati sensibili o i dettagli della tua situazione personale in questo modulo. Puoi semplicemente farci sapere che vuoi parlare con noi, ti contatteremo e/o fisseremo un apputamento con te senza alcun impegno.