Hai dei problemi di soldi con Banche o Finanziarie?
Uno dei primi problemi che DEVI risolvere è quello di capire se il tuo avvocato è in grado di poterti aiutare oppure no.
Infatti, se il professionista a cui stai affidando la tua vita non è un esperto nella risoluzione del TUO problema allora è molto probabile che NON riuscirai ad uscire dalla pozza maleodorante in cui sei immerso proprio ora.
In questo video vedremo qualche trucco per capire se la persona che hai di fronte ti può aiutare oppure no.
Come faccio a sapere se il mio avvocato può essere in grado di aiutarmi a risolvere i miei problemi con le Banche?
Questa è una delle prime domande che ti devi fare se ti trovi ad essere braccato da un Istituto di Credito.
In questo video ti spiegherò quali sono i 3 segnali che ti faranno capire se il professionista a cui hai affidato la tua vita è un esperto della materia o è solo un dilettante allo sbaraglio.
Partiamo dalle basi…
Tutti noi abbiamo un amico o un conoscente avvocato e, di conseguenza, quella persona sarà la prima a cui andremo a chiedere aiuto o informazioni quando la Banca arriverà alla carica per recuperare i soldi che ci ha prestato.
Il fatto è che, però, essere un avvocato non vuol dire essere un “tuttologo“
Avere una laurea in Giurisprudenza e un’abilitazione alla professione di Avvocato NON vuol dire che la persona seduta di fronte a te sia esperta nella risoluzione del TUO problema.
Se devi dei soldi ad una Banca, ad una Finanziaria o, peggio ancora, all’Agenzia delle Entrate-Riscossione (ex Equitalia), essere assistito da un Legale bravo in diritto Penale o in infortunistica stradale NON ti sarà di alcun aiuto nel risolvere i TUOI guai.
Il mondo bancario è complesso; fatto di tante regole, Leggi e prassi dei singoli Istituti di Credito.
Se l’avvocato che hai a fianco non le conosce come il palmo della sua mano, sei in grossi guai perché non saprà come comportarsi di fronte ai problemi che avrà davanti e, di conseguenza: Commetterà degli errori!
Peccato, però, che l’unico a rischiarci il collo sei tu. Ogni SUO sbaglio può essere per TE un colpo fatale.
Per farti capire meglio questo concetto ti faccio una domanda:
Ti faresti operare al cervello da un tuo amico ortopedico?
Penso proprio di NO. Il motivo è semplice: anche se il tuo amico è un bravissimo medico e abilissimo a sistemare le gambe delle persone che vanno da lui in cerca di aiuto NON avrà MAI operato nessuno al cervello.
Quella NON è la sua specializzazione e, di conseguenza, farsi operare da lui ti porterebbe quasi sicuramente a lasciarci le penne sotto ai ferri o, nella migliore delle ipotesi, ad uscirne con gravi danni celebrali.
Pensi che la cosa sia tanto differente solo perché qui non rischi fisicamente la tua vita?
NO, non lo è… perché in questo caso rischi la morte finanziaria (che qualche volta è anche peggio… soprattutto se hai una famiglia che dipende da te).
Detto questo, quando parli con il tuo legale CI SONO 3 CAMPANELLI DI ALLARME che ti devono mettere sull’allerta:
IL PRIMO CAMPANELLO D’ALLARME ti deve suonare quando il tuo avvocato ti dice di startene ad aspettare, con le mani in mano, senza fare nulla perché non ha soluzioni da darti.
Star fermi a guardare mentre la Banca ti porta via la casa all’Asta, lasciandoti in mutande, pieno di debiti e con il sedere per terra NON ha senso!
Un professionista che vuole risolvere i tuoi problemi NON ti dovrebbe MAI consigliare una cosa del genere.
Se lo fa, rischi di perdere tutto quello che hai costruito con il sudore della tua fronte.
E questo NON lo devi permettere!
IL SECONDO CAMPANELLO D’ALLARME si deve attivare quando ti consiglia di fare causa alla Banca per usura o anatocismo.
Se sei una persona normale che si è indebitata per comprare casa, fare una causa per usura o anatocismo contro la Banca NON ha senso.
Per come si è espressa la Corte di Cassazione a Sezioni Unite, nel 99% dei casi NON ci sono contratti di mutuo che hanno quel tipo problema!
Questo perché le Banche si sono tutte adattate alle ultime sentenze e, anche se il tuo contratto è vecchio, con le modifiche unilaterali che ti mandano a casa e che nessuno legge, si sono tutelate da eventuali irregolarità pregresse.
Di fatto, quindi, quella che ti sta proponendo il tuo avvocato è una causa destinata a fallire e, di conseguenza, ti costerà soldi, tempo e serenità.
Ah… una cosa che forse NON sai… ma fare causa alla Banca per usura o anatocismo NON vuol dire che, anche se la vincessi, i tuoi guai sarebbero risolti.
Per legge, nel tuo caso, il massimo che puoi ottenere se vinci una causa per usura contro la Banca sarà di non dover restituire gli interessi relativi al prestito preso.
La quota capitale (quello che la Banca ti ha prestato), invece, la dovrai SEMPRE ridare indietro…
Consiglio bonus… Se il tuo avvocato NON ti ha spiegato questa cosa… VATTENE SUBITO!
Ora passiamo al TERZO CAMPANELLO D’ALLARME – quando il tuo legale ti consiglia di ricomprarti la casa all’Asta
Se hai i soldi per partecipare all’Asta e ricomprarti casa, allora è molto meglio che tu chiuda la cosa trovando un accordo a saldo e stralcio con la Banca invece che partecipando alla vendita indetta dal Tribunale!
Perché prendendo quest’ultima via potresti anche riuscire a restare in possesso della tua abitazione, MA rimarrai segnato a vita dai debiti e sarai finanziariamente morto… e questa cosa danneggerà sia te che la tua famiglia!
Ok… fino ad ora abbiamo visto quali sono le 3 cose a cui devi prestare attenzione quando parli con lui.
A questo punto:
Cosa devi fare se il tuo avvocato non è la persona giusta per aiutarti?
Be’… molto semplice: CAMBIA AVVOCATO
Se ti sei accorto che il professionista a cui ti sei rivolto NON è la persona giusta per te perché NON è esperto nella risoluzione del TUO problema, cerca qualcuno che possa sostituirlo.
Più tempo aspetterai a farlo maggiori saranno i danni che la SUA errata strategia potrà provocare a TE e alla tua famiglia.
Ricorda sempre che il tuo unico scopo dovrebbe essere sempre quello di ritornare a vivere serenamente la tua vita e NON quello di perdere tutto quello che hai per colpa delle scelte sbagliate di qualcun altro.
In ultimo:
⚠ Per aiutarti a risolvere i tuoi guai con le Banche, io e il mio team abbiamo creato Pronto Soccorso Debiti, un piccolo manuale che è stato pensato per fornirti SUBITO un aiuto immediato e a costo ZERO.
⭕ In quest’ultimo caso, ti manderò ogni settimana tante preziose informazioni, case history e piccoli trucchi che ti saranno molto utili per far sì che i tuoi problemi con le Banche siano solo un brutto ricordo.
⭕ Se vuoi che io dia una risposta ad una tua domanda, scrivimela semplicemente nei commenti qui sotto ed io lo farò nel più breve tempo possibile.
⭕ Metti un bel LIKE alla nostra pagina Facebook e seguici per essere sempre aggiornato su tutti i nuovi articoli in uscita.
Il Gruppo KT si occupa di risolvere i problemi in campo immobiliare negli scenari di pignoramento, esecuzioni immobiliari o Aste Giudiziarie. Unendo l’esperienza di professionisti da vari settori di competenza, formuliamo la strategia giusta per ogni singolo caso.