Di solito cerchi di ottenere la sospensione dell’Asta di casa tua quando la vendita è troppo vicina per riuscire a portare a termine l’accordo raggiunto con la Banca.
Molto spesso quell’accordo farebbe molto comodo sia a te che all’Istituto di Credito
E di conseguenza, rimani allibito quando, nel 95% dei casi, la Banca NON ti viene incontro interrompendo la procedura esecutiva mandando a monte la trattativa.
Ok… Quali sono i 3 motivi per cui l’Istituto di Credito NON sospende l’Asta anche se stai trattando con lei?
MOTIVO N.1: LA BANCA NON VUOLE RISCHIARE DI “PRENDERE IL PACCO” DA TE
Lo so che, in cuor tuo, sei in buona fede ma per la Banca parti sempre male.
Se stai trattando con lei vuol dire che già NON le stai restituendo i soldi che ti ha prestato e che, di conseguenza, in passato hai già deciso di NON rispettare un accordo che avevi preso nei suoi confronti.
Ora.. anche se tu hai smesso di pagare il mutuo perché avevi perso il lavoro o per altri mille motivi che non dipendono da te, per la Banca, sei tu quello in difetto.
In conseguenza di questa cosa NON ti faranno il favore di sospendere la procedura esecutiva della tua casa a meno che tu non dia loro qualche cosa in cambio a prova della tua buona fede (ma di questo parleremo tra poco).
MOTIVO N.2: SE LE COSE DOVESSERO ANDARE MALE LA BANCA DOVREBBE SPENDERE ALTRI SOLDI
Il principio alla base di questa cosa è molto semplice: Gli avvocati costano e, di conseguenza, se dopo aver chiesto la sospensione della procedura per trattative, queste ultime dovessero fallire, allora la Banca dovrà sostenere altre spese per “riassumere” (riavviare) la procedura di fronte al Giudice e rimettere in vendita la tua casa.
E i costi a cui andrà incontro la Banca per fare questa cosa potrebbero anche essere alti in quanto, oltre ai propri legali, in molti casi l’Istituto di Credito dovrebbe versare anche altri soldi al Tribunale.
MOTIVO N.3: SE LA NEGOZIAZIONE FALLISSE, I SUOI TEMPI DI INCASSO DI ALLUNGHEREBBERO DI MOLTO
Ora… quello dei tempi di rientro del debito da parte della Banca è un argomento molto “sensibile”, tanto che, se stai creando una strategia per trattare con l’Istituto di Credito, devi SEMPRE tenerli in considerazione come una possibile “leva” per la negoziazione.
Sospendere la procedura esecutiva comporta un’interruzione brusca di un sistema che, per rimettersi in moto, necessita di tempo… alle volte anche MOLTO tempo (la cosa dipende dai singoli Tribunali e da quanto velocemente “lavorano” la pratica presentata dal creditore).
Questo vuol dire che, per esempio, se OGGI riuscissi a convincere la Banca a sospendere per 6 mesi la vendita all’Asta di casa mia e, dopo quel lasso di tempo, NON rispettassi la parola data, l’Istituto di Credito avrebbe perso inutilmente 6 mesi.
A quel punto la Banca, per recuperare il tempo perso e per ritrovarsi nella STESSA situazione in cui si trovava già OGGI, ci potrebbe mettere, per esempio, altri 6 mesi.
Ora… a conti fatti, se la Banca avesse sospeso la procedura esecutiva nei confronti della tua casa e la trattativa con te fosse affondata, l’Istituto di Credito avrebbe buttato via 12 mesi… 12 mesi in più per recuperare il denaro che le dovevi.
Capisci perché ti dico che ottenere una sospensione della vendita di casa tua è una cosa estremamente difficile da raggiungere?
Ora… come puoi fare per forzare la mano alla Banca?
L’unica possibilità che hai è quella di darle, ADESSO, qualche cosa in cambio. Ma, questa, deve essere una cosa che, per la Banca, ha un gran valore (e non per forza si deve parlare di soldi).
Mi spiego meglio:
Diciamo che hai fatto causa all’Istituto di Credito e che ci siano delle buone possibilità, per te, di vincerla.
Allo stesso tempo, però, per non rischiare, stai negoziando un accordo con la Banca e vuoi riuscire a ottenere la sospensione della vendita all’Asta.
A questo punto potresti concedere al tuo creditore di sospendere o rinunciare tu per primo alla causa contro di lei IN CAMBIO del blocco dell’Asta giudiziaria della tua abitazione.
Oppure, passando all’argomento “soldi” (argomento sempre molto interessante per le Banche e le Finanziarie), come prova della tua buona fede, potresti offrire al tuo creditore una parte del denaro che gli avevi promesso in cambio dell’interruzione della procedura esecutiva.
In quest’ultimo caso, quindi, ti sarai “comprato” la sospensione dell’Asta.
A questo punto ti do un CONSIGLIO:
Se stai guardando questo video per capire come fare a risolvere i tuoi problemi con gli Istituti di Credito allora, forse, stai facendo tutto da solo o non hai trovato un professionista in grado di spiegarti BENE quello che sta accadendo intorno a te.
A questo punto devi fare molta attenzione a quello che ti sto per dire perché è di ESTREMA IMPORTANZA:
Questa materia è molto complicata e un singolo errore (fatto da te o dal tuo avvocato) ti può essere FATALE.
Se il professionista a cui hai affidato la tua vita NON è specializzato nel risolvere il TUO tipo di problema allora faresti meglio a chiedere l’aiuto di chi lo è.
Commettere uno sbaglio, anche piccolo, può voler dire PERDERE TUTTO QUELLO CHE HAI e finire con il sedere per terra in mezzo ad una strada.
Se ti farai aiutare da un esperto della materia a risolvere i tuoi guai risparmierai tempo, denaro e avrai molte più possibilità di prima di ritornare a vivere sereno la tua vita senza più il peso dei debiti a gravarti sulle spalle.
In ultimo:
⚠ Per aiutarti a risolvere i tuoi guai con le Banche, io e il mio team abbiamo creato Pronto Soccorso Debiti, un piccolo manuale che è stato pensato per fornirti SUBITO un aiuto immediato e a costo ZERO.
⭕ In quest’ultimo caso, ti manderò ogni settimana tante preziose informazioni, case history e piccoli trucchi che ti saranno molto utili per far sì che i tuoi problemi con le Banche siano solo un brutto ricordo.
⭕ Se vuoi che io dia una risposta ad una tua domanda, scrivimela semplicemente nei commenti qui sotto ed io lo farò nel più breve tempo possibile.
⭕ Metti un bel LIKE alla nostra pagina Facebook e seguici per essere sempre aggiornato su tutti i nuovi articoli in uscita.
Il Gruppo KT si occupa di risolvere i problemi in campo immobiliare negli scenari di pignoramento, esecuzioni immobiliari o Aste Giudiziarie. Unendo l’esperienza di professionisti da vari settori di competenza, formuliamo la strategia giusta per ogni singolo caso.