“L’Agenzia delle Entrate Riscossioni mi può pignorare la casa quando le pare?”
Se hai dei debiti con il fisco, sicuramente anche tu ti sei fatto questa domanda almeno una volta.
E quindi, per non farti perdere tempo, ti do subito la risposta:
NO… Equitalia non può fare come le pare. Ti può pignorare la casa SOLO se vengono rispettate 4 condizioni.
In questo video vedremo quali sono e, soprattutto, ti svelerò qualche piccolo trucco per ostacolare le mosse del Fisco nei tuoi confronti.
Partiamo da un dato di fatto:
Come ti ho detto poco fa, l’Agenzia delle Entrate Riscossione NON può ipotecare o pignorare la tua casa come potrebbero fare gli altri tuoi creditori “privati” (per esempio, una banca o una finanziaria).
Questo perché esiste una Legge che glielo vieta!
E questa norma lo vieta perché, in passato, il Fisco tendeva ad abusare dei sui diritti e faceva finire moltissime famiglie a dormire sotto i ponti.
Per questo motivo il legislatore ha deciso di limitare i suoi poteri e di permettergli di aggredire le case dei propri debitori SOLO quando venivano rispettati 4 requisiti
Quindi, oggi, il Fisco può pignorarti la casa SOLO:
– se, PRIMA di farlo ha iscritto ipoteca sull’abitazione che intende pignorare; – se l’importo del tuo debito nei suoi confronti è superiore a 120.000 euro; – se il valore complessivo degli immobili di cui sei proprietario supera i 120.000 euro; – se quella che ti vorrebbe pignorare non è la tua unica casa (o la casa dove hai la residenza).
Quindi la prima cosa che l’Agenzia delle Entrate Riscossioni deve fare per poter pignorare la tua abitazione è quella di iscriverci sopra un’ipoteca.
Ma, anche qui, può fare questa cosa solo in determinati casi e, cioè:
– quando il debito complessivo che hai nei suoi confronti SUPERA i 20.000 euro; – e quando il Fisco ti ha informato di quello che sta per fare inviandoti, almeno 30 giorni prima, l’avviso di ipoteca.
Quindi:
Se il tuo debito è inferiore a 20.000 euro oppure se l’Agenzia delle Entrate-Riscossione NON ti ha comunicato nulla, NON può ipotecare la tua casa e, di conseguenza non la può neppure pignorare.
Se, però, il tuo debito con il Fisco supera i 20.000 euro e ti è stato, correttamente, comunicato il fatto che stanno per ipotecarti casa… allora questo potrebbe essere il primo passo per trovartela in vendita all’Asta.
MA ricordati che l’Agenzia delle Entrate Riscossione può pignorare la tua abitazione SOLO quando sono rispettati anche gli altri 3 requisiti che ti ho detto poco fa e, cioè, quando:
– l’importo del tuo debito nei suoi confronti è superiore a 120.000 euro; – il valore complessivo degli immobili di cui sei proprietario supera i 120.000 euro; – l’abitazione che ti vorrebbe pignorare non è la tua unica casa (o la casa dove hai la residenza).
A questo punto potresti trovarti in una di queste tre situazioni:
– hai un debito minore di 20.000 euro: l’Agenzia delle Entrate-Riscossione NON potrà iscrivere ipoteca sulla tua casa. – hai un debito compreso tra i 20.000 euro ed i 120.000 euro: l’Agenzia delle Entrate Riscossione potrà iscrivere ipoteca sulla tua casa e potrà intervenire (aggiungendosi) in una vendita all’Asta già avviata da un altro creditore, per esempio una Banca ma, da sola, non potrà dare avvio ad un’Asta Giudiziale; – hai un debito superiore a 120.000 euro: l’Agenzia delle Entrate Riscossione, sempre nel rispetto dei quattro requisiti visti prima, potrà ipotecare e pignorare la tua casa mettendola in vendita direttamente, come creditore procedente.
Ora… ti svelo un PICCOLO TRUCCHETTO
Se devi dei soldi al fisco e vuoi evitare di avere la casa ipotecata o pignorata, ove possibile, DOVRESTI fare dei pagamenti parziali in modo da portare il tuo debito al di sotto del limite fissato dalla legge.
Diciamo che devi 24.000 euro ad Equitalia e vuoi evitare che sulla tua casa venga mezza un’ipoteca, allora, per esempio, potresti pagare 5.000 euro subito portando, così, il tuo debito al di sotto dei 20.000 previsti dalla Legge.
In questo modo impedirai al tuo creditore di aggredirti la casa e tutto nella più assoluta legalità.
Stessa cosa se hai un debito superiore ai 120.000 euro. In quest’ultimo caso, inoltre, se vuoi evitare che l’Agenzia delle Entrate Riscossione ti pignori la casa, dovresti portarci anche la tua residenza.
In sostanza DEVI USARE la Legge contro il tuo creditore per impedirgli di agire contro di te.
Se hai un debito con il Fisco TI DO UN CONSIGLIO:
NON sottovalutare MAI il pericolo che corri.
Trova un professionista esperto della materia che sia in grado di aiutarti.
Questo perché, con l’Agenzia delle Entrate Riscossione NON si scherza.
Equitalia NON rinuncerà MAI al proprio credito e, purtroppo, questo sarà destinato a crescere a dismisura a causa degli interessi che maturerà nei tuoi confronti.
Ricordati sempre che, per ogni problema esiste una soluzione… basta solo avere gli occhi abbastanza allenati per vederla.
In ultimo:
⚠ Per aiutarti a risolvere i tuoi guai con le Banche, io e il mio team abbiamo creato Pronto Soccorso Debiti, un piccolo manuale che è stato pensato per fornirti SUBITO un aiuto immediato e a costo ZERO.
⭕ In quest’ultimo caso, ti manderò ogni settimana tante preziose informazioni, case history e piccoli trucchi che ti saranno molto utili per far sì che i tuoi problemi con le Banche siano solo un brutto ricordo.
⭕ Se vuoi che io dia una risposta ad una tua domanda, scrivimela semplicemente nei commenti qui sotto ed io lo farò nel più breve tempo possibile.
⭕ Metti un bel LIKE alla nostra pagina Facebook e seguici per essere sempre aggiornato su tutti i nuovi articoli in uscita.
Il Gruppo KT si occupa di risolvere i problemi in campo immobiliare negli scenari di pignoramento, esecuzioni immobiliari o Aste Giudiziarie. Unendo l’esperienza di professionisti da vari settori di competenza, formuliamo la strategia giusta per ogni singolo caso.