Se hai dei problemi con la Banca e stai cercando di risolverli da solo è facile che tu possa commettere degli errori Il guaio è che gli errori costano caro… soprattutto quando di mezzo ci sono la tua CASA e la tua VITA.
Oggi ti spiegherò la differenza che c’è tra saldo e stralcio di un debito e il pagamento parziale dello stesso.
Anche se potrebbero sembrare la stessa cosa, visto che, in entrambi i casi si tratta di non restituire tutto l’importo dovuto al proprio creditore, ti assicuro che non lo sono.
PARTIAMO DAL SALDO E STRALCIO:
Questo è uno strumento che mi piace molto perché, utilizzandolo, puoi ottenere 2 cose:
– da una parte un FORTE SCONTO rispetto al tuo debito originario; – e dall’altra la CHIUSURA TOMBALE di quello che dovevi dare al tuo creditore (banca, finanziaria o privato che sia)
Chiaramente lo sconto che potrai ottenere dalla Banca, il tempo che ci vorrà per la trattativa e la possibilità di ritornare a vivere sereno la tua vita come prima che i tuoi guai avessero inizio, DIPENDONO tutti dall’abilità possedute da chi deve trattare con l’Istituto di Credito.
Più la persona che sta negoziando con il tuo creditore è abile a fare il suo lavoro, più riuscirai a risparmiare tempo e denaro e, di conseguenza, più velocemente riuscirai a buttarti i tuoi problemi alle spalle.
Il fatto è che, però, molto spesso chi, come te, ha dei guai con una Banca o una Finanziaria, per risparmiare i propri soldi o per scetticismo nei confronti dei professionisti, decide di fare tutto da solo.
E fare tutto da solo quando non hai idea di quello che stai facendo può essere un gran casino.
Comportarsi in questo modo è un po’ come giocare ad un gioco da tavolo senza conoscerne le regole e farlo contro una persona che, invece, le regole le conosce benissimo e che vuole vincere a tutti i costi.
Praticamente non ci sarà partita!
In questa condizione è molto facile commettere degli errori e, come ti dicevo all’inizio di questo video, gli errori costano molto cari!
Ed in effetti, l’errore più facile da commettere quando tratti con una Banca o un Finanziaria è quello di scambiare il saldo e stralcio del debito con il pagamento parziale dello stesso.
Come dice il suo nome, il pagamento parziale di un debito vuol dire che, in quel momento, mentre stai dando i soldi alla Banca, il tuo intento è quello di pagare una parte di quello che devi al tuo creditore MA senza stralciare il resto.
Il pagamento parziale si ha quando, per esempio, tu devi all’Istituto di Credito 10.000 euro e ti accordi per dargliene 4.000 oggi e 6.000 tra un mese mentre con un saldo e stralcio l’accordo potrebbe essere quello di dargliene 4.000 oggi e di eliminare i restanti 6.000 per sempre.
Capisci la differenza che c’è tra queste due cose?
Ora… se vuoi veramente risolvere i tuoi problemi e non li vuoi peggiorare, la cosa più importante da fare è quella di essere sempre molto chiari nella trattativa e nello scrivere la proposta di accordo che la Banca o il tuo creditore dovrà accettare.
Se, per paura di dire troppo o perché non sai come formulare una proposta alla Banca, lascerai la cosa “sul vago”, allora darai modo al tuo creditore di interpretare l’accordo come più fa comodo a lui.
In conseguenza di ciò, come pensi che vada a finire?
Credi veramente che se la Banca avrà modo di interpretare a suo vantaggio l’accordo che avrete preso NON lo farà?
Pensi veramente che se il tuo creditore potrà scegliere se farti uno sconto rispetto al tuo debito o chiederti tutto quello che gli devi indietro sceglierà la prima opzione rispetto alla seconda?
È per questo motivo che devi fare sempre molta attenzione a quello che dici o che scrivi quando ti stai relazionando con una Banca o una Finanziaria.
Non precisare nell’accordo che stai prendendo, che la trattativa deve intendersi come un Saldo e Stralcio solo perché, per te, è una cosa scontata, ti porterà a rimetterci un mucchio di soldi e, forse, a NON ritornare mai più a vivere sereno la tua vita.
E ti posso assicurare che questo è un errore che commettono in molti quando decidono di fare tutto da soli o di mettersi nelle mani di qualche professionista improvvisato.
Se hai un problema con la Banca e non sai come fare ad affrontarlo, Ti do un CONSIGLIO:
Cerca di NON sottovalutare MAI la tua controparte.
Le Banche o le Finanziarie sono corazzate da guerra abituate a lottare per ottenere quello che vogliono.
Se sopravvaluti le tue competenze o sottovaluti quelle del tuo nemico, sei destinato a fallire miseramente e a perdere tutto quello che hai costruito in una vita di sacrifici.
Fatti aiutare da persone esperte nella risoluzione del TUO problema ed evita come la peste tutti quelli che non lo sono… anche se li conosci o sono tuoi amici.
In ultimo:
⚠ Per aiutarti a risolvere i tuoi guai con le Banche, io e il mio team abbiamo creato Pronto Soccorso Debiti, un piccolo manuale che è stato pensato per fornirti SUBITO un aiuto immediato e a costo ZERO.
⭕ In quest’ultimo caso, ti manderò ogni settimana tante preziose informazioni, case history e piccoli trucchi che ti saranno molto utili per far sì che i tuoi problemi con le Banche siano solo un brutto ricordo.
⭕ Se vuoi che io dia una risposta ad una tua domanda, scrivimela semplicemente nei commenti qui sotto ed io lo farò nel più breve tempo possibile.
⭕ Metti un bel LIKE alla nostra pagina Facebook e seguici per essere sempre aggiornato su tutti i nuovi articoli in uscita.
Il Gruppo KT si occupa di risolvere i problemi in campo immobiliare negli scenari di pignoramento, esecuzioni immobiliari o Aste Giudiziarie. Unendo l’esperienza di professionisti da vari settori di competenza, formuliamo la strategia giusta per ogni singolo caso.