Andrea Gamberi

Hai la casa all’Asta.

Ad un certo punto, negoziando con la Banca, quest’ultima ti propone di ricominciare a pagare il mutuo come se nulla fosse accaduto.

Loro rinuncerebbero alla procedura esecutiva contro di te e la tua casa e, in cambio, tu dovresti solo riprendere a rimborsare il tuo debito.

Accetteresti?

Se hai risposti di SÌ a questa domanda allora potresti essere stato fregato dal tuo interlocutore.

In questo articolo ti spiegherò che cosa intendo dire e vedremo insieme come puoi fare per evitare di essere raggirato dal tuo creditore.

Ma prima di tutto

Mi presento:

Mi chiamo Andrea Gamberi e, assieme alla mia squadra, “coltello tra i dentilottiamo ogni giorno per risolvere i problemi di soldi delle persone che hanno debiti con le Banche, con le Finanziarie e con ex-Equitalia.

Sono anche autore del libro Bestseller Negoziare con la Banca.

Non stai trattando con degli sprovveduti

Quando decidi di negoziare con una Banca, una Finanziaria o con una società di recupero crediti, devi sempre tenere in considerazione che non stai trattando con degli sprovveduti.

Il tuo interlocutore avrà già gestito centinaia di pratiche come la tua e conoscerà molto bene il “campo di gioco“: saprà esattamente che cosa puoi fare tu per mettergli i bastoni tra le ruote e cosa può fare lui per impedirti di farlo.

Al contrario tu NON saprai come comportarti.

Sarai alla tua prima esperienza contro un Istituto di Credito e non avrai idea di come gestire la cosa.

Chiederai aiuto al tuo amico avvocato oppure comincerai a giocare a nascondino con il tuo creditore fino a che, da un giorno all’altro, ti troverai con la casa all’Asta e delle persone interessate a comprarsela alla porta.

È una questione di punti di vista:

La situazione di esempio da cui siamo partiti è molto semplice:

Hai la casa all’Asta e la possibilità di bloccare tutto riprendendo a pagare il tuo mutuo.

Sembra una cosa vantaggiosa.

Allora perché ti ho detto che potrebbe non esserlo?

Le Banche non ti fanno dei favori

Prima di accettare o rifiutare una proposta della tua controparte, devi renderti conto che quest’ultima agirà solo nel SUO interesse e non nel tuo.

Il fatto che una certa soluzione venga anche a favorire te e la tua famiglia deve essere considerato come un effetto collaterale del principio espresso sopra.

Favorendo i suoi obiettivi la Banca ha agevolato anche te.

Questo è il caso delle operazioni a Saldo e Stralcio

Quando un Istituto di Credito decide di accettare 50.000 a chiusura tombale del tuo debito di 200.000 euro, lo fa solo per un suo interesse, non per farti un favore.

La tua controparte all’interno della Banca avrà capito che più di quella somma non potrà ottenere da te e, di conseguenza, deciderà di venirti incontro per incassare prima i soldi che gli devi.

Ma così facendo ne hai un beneficio anche tu perché, con “soli” 50.000 euro ti scrolli dalle spalle un debito di 200.000 euro che ti avrebbe impedito di vivere serenamente il resto della tua vita.

Do ut des dicevano gli antichi Romani.

Articolo correlato:   Quanto tempo serve per accordarsi con la Banca?

Come fa la Banca a recuperare i soldi che gli devi?

A parte la possibilità di trovare un accordo con te, l’unico altro modo che ha la Banca per recuperare i soldi che gli devi è quello di metterti la casa all’Asta.

Come per te, anche per la tua controparte è una lotta contro il tempo:

I soldi che può incassare dipendono dal valore della tua casa all’Asta

Più volte la tua abitazione verrà messa all’Asta e meno soldi incasserà il tuo creditore dalla sua vendita.

Per come funzionano le Aste Giudiziarie, infatti, ogni volta che una vendita andrà deserta (cioè quando nessuno si presenta per acquistare la tua casa) più il prezzo della tua abitazione verrà abbassato dal Tribunale.

Questa cosa è un danno tanto per te che per la Banca.

Quando un possibile accordo nasconde una fregatura

Diciamo che hai un debito di 200.000 euro e che la tua casa è stata valutata dal Tribunale “solo” 150.000 euro.

Nel giro di tre Aste andate deserte la tua abitazione è stata svalutata di più del 60% del proprio valore ed è arrivata a poter essere acquistata al valore di 63.000 euro (prezzo dell’offerta minima alla terza Asta).

A questo punto il tuo creditore si troverebbe a poter incassare solo 63.000 euro (meno le spese che dovrà saldare al Tribunale e ai suoi avvocati).

Pochi spicci rispetto al tuo debito iniziale.

Se ora ti proponesse di ricominciare a pagare il tuo debito, la cosa sarebbe conveniente per te?

Dipende:

Se tu avessi i soldi per chiudere un accordo a saldo e stralcio, allora non lo sarebbe.

Con 60.000 euro potresti riuscire a chiudere per sempre un debito di 200.000 euro e, di conseguenza, avresti risparmiato ben 140.000 euro.

140.000 euro che hai preso, che hai speso e che NON dovrai restituire al tuo creditore.

Ma se non avessi il denaro necessario per chiudere un accordo con la Banca allora potresti valutare la cosa.

Riprendendo a rimborsare il tuo debito, potresti evitare che la tua casa venga (s)venduta all’Asta MA saresti costretto a pagare il tuo creditore fino all’ultimo centesimo.

Devi sempre riflettere sui PRO e sui CONTRO

Avrebbe senso continuare a rimborsare un prestito di ben 200.000 euro anche se la tua casa è arrivata a valere solo 60.000 euro?

Questa è una risposta che puoi darti solo tu.

Potrai rispondere in maniera corretta a questa domanda SOLO se avrai capito quali sono i motivi che ti spingono a lottare.

A Marco NON conveniva accettare quella proposta

Qualche tempo fa Marco aveva chiesto il nostro aiuto.

Aveva la casa all’Asta da alcuni anni e un debito di circa 220.000 euro.

La sua abitazione, vendita dopo vendita, era arrivata a valere appena 45.000 euro e noi stavamo cercando di risolvere il suo problema con un saldo e stralcio offrendo alla società che aveva comprato il suo debito circa 40.000 euro.

Avevo iniziato la trattativa con il gestore della posizione (la persona che aveva in mano la sua pratica) quando quest’ultimo, pensando che fossi alle prime armi, mi fece una proposta indecente:

E se, invece di 40.000 euro a saldo e stralcio, il suo cliente ricominciasse a pagare il suo debito come se non fosse successo nulla?

Ero molto perplesso…

Di solito le Banche o le società che comprano i debiti di queste ultime NON vogliono MAI rinegoziare il debito permettendo alla loro controparte di ricominciare a rimborsare il prestito preso.

Diventa molto difficile, per loro, giustificare quel tipo di operazione.

Ma il creditore rischiava una grossa perdita

Chiudere con noi un accordo a saldo e stralcio avrebbe portato il creditore a perdere ben 180.000 euro mentre l’opzione di riprendere a pagare il mutuo NON gli avrebbe fatto perdere neppure un euro.

Articolo correlato:   Miti, leggende e verità sul Pignoramento dello Stipendio

La mia controparte stava provando a portare l’acqua al suo mulino ma, per sua sfortuna, mi ero reso contro del fatto che quella proposta non sarebbe stata così vantaggiosa per il mio cliente.

Una precisazione prima di continuare:

In linea di principio quella proposta non era illegittima: Marco aveva preso quei soldi in prestito e non li aveva restituiti per suoi problemi personali.

Ricominciare a rimborsare il finanziamento preso anni prima sarebbe stata una soluzione eticamente corretta.

Marco aveva preso quel denaro in prestito ed era giusto che lo restituisse.

Ma qui non si parlava solo di etica.

Per correttezza riferii la controproposta del creditore al mio cliente e lui, sulle prime, si dimostrò interessato alla cosa.

Poi lo feci ragionare

Scusa Marco… hai trovato chi ti presta 40.000 euro per chiudere il tuo debito di 220.000 euro. Ricominciare a pagare il mutuo sarebbe, per te, un costo fisso ogni mese: costo che non ti puoi permettere di sostenere. Che senso avrebbe portare avanti la cosa e “regalare” al tuo creditore 180.000 euro in più?

Silenzio…

Hai ragione Andrea, non ci avevo pensato.

Rifletti bene prima di decidere

Rifletti con la testa e in maniera oggettiva su quello che ti propone la tua controparte ed evita a tutti i costi le decisioni “di pancia”.

Pensa sempre a quello che ti ho detto prima:

Le Banche NON ti fanno dei favori.

Se, durante una trattativa, il tuo interlocutore della Banca ti propone una soluzione è perché questa conviene a lui, non sempre anche a te.

Stai attento alle manipolazioni

Quando ho fatto sapere al mio interlocutore che non intendevamo accettare la sua proposta di rinegoziare il prestito preso ma che avremmo continuato sulla strada del saldo e stralcio del debito, lui cercò di manipolarmi facendo appello ad un principio di equità.

Vedi Andrea, non capisco perché non vogliate accettare la rinegoziazione del prestito… mi sembra un’ottima soluzione visto che il tuo cliente i soldi li ha presi. Così avrà l’opportunità di restituirli. Mi sembra più equo, non credi?

Mi veniva da ridere.

Hai ragione ma sarebbe stato più equo se ci aveste proposto questa soluzione prima di mettere la sua casa all’Asta. A questo punto non possiamo più parlare di etica ma di soldi: il prezzo è sceso fino a 45.000 euro, io ve ne sto offrendo ORA 40.000. Prendere o lasciare… con il rischio di incassare molto meno dalla vendita.

Silenzio.

Ok

Come ti ho detto all’inizio di questo articolo, le persone che ti troverai di fronte NON sono degli sprovveduti.

Hanno le conoscenze e le capacità per cercare di raggirarti.

Alcuni di loro ci proveranno mentre altri giocheranno pulito con te MA devi essere sempre in grado di capire quando rischi di essere ingannato.

Se cederai alle manipolazioni della tua controparte oppure non ragionerai in maniera oggettiva sulle sue proposte allora rischierai di non risolvere i tuoi guai ed anzi, potresti rimetterci un sacco di soldi.

Se ti trovi in questa situazione

Ti do un CONSIGLIO

Evita di fare tutto da solo e fatti aiutare da un esperto della materia.

La persona a cui chiederai aiuto deve essere in grado di accorgersi delle possibili fregature messe in atto dal tuo creditore e di costruire con te una strategia con la quale risolvere per sempre i tuoi guai.

Non mettere la tua vita nelle mani del primo avvocato che ti trovi davanti (anche se lo conosci da anni o è tuo amico). Se quella persona non conoscerà tutti i trucchi della tua controparte rischierà di essere ingannata (e tu con lui).

Richiedi subito un appuntamento gratuito e senza impegno per valutare la tua situazione.
Non aspettare: fai qui e ora il primo passo per risolvere il problema dei debiti definitivamente e tornare finalmente a vivere in serenità.

Ricordati sempre che, se hai un problema al cuore, decidere di farsi operare da un ortopedico (solo perché lo conosci da anni o è un tuo amico) è pura follia.

Solo un cardiologo esperto potrà aiutarti.

Stessa cosa accade quando hai problemi di soldi con gli Istituti di Credito.

Farti aiutare da chi è entrato in banca solo per depositarci dentro i propri soldi NON ti sarà di nessun aiuto ed anzi, peggiorerà solo la tua situazione.

Ricapitolando:

Ricordati sempre che, se hai un problema di soldi con le Banche o le Finanziarie, non avrai a che fare con degli sprovveduti.

Articolo correlato:   I 2 casi in cui conviene ricomprarsi la casa all'Asta

Quelle persone cercheranno sempre di fare gli interessi della Banca.

Sta a te far capire loro che gli interessi dell’Istituto di Credito verranno raggiunti se accetteranno di fare come gli proponi tu.

Rifletti in maniera accurata e oggettiva prima di accettare o di rifiutare qualsiasi proposta.

Non agire “di pancia”… MAI

Concludendo:

⚠ Per aiutarti a risolvere i tuoi guai con le Banche, io e il mio team abbiamo creato Pronto Soccorso Debiti, un piccolo manuale che è stato pensato per fornirti SUBITO un aiuto immediato e a costo ZERO.

Proprio come un vero Pronto Soccorso, lì potrai trovare informazioni utili per risolvere TUTTI i tuoi problemi di soldi con Banche e Finanziarie.

👉 Puoi scaricarlo GRATIS qui.

Come avrai già capito da te, in questo blog ti fornisco gratuitamente informazioni e risorse che possono aiutarti ad uscire dal tunnel oscuro del debito.

Lo faccio perché credo che ci sia sempre una soluzione ad ogni problema e, spesso, basta veramente poco per tornare a vivere una vita serena.

Meriti anche tu di tornare a vivere felice

Se vuoi rimettere in sesto la tua vita, oltre a scaricare la guida definitiva Pronto Soccorso Debiti, hai altre 3 scelte:

  1. contattarci direttamente per farti aiutare da noi.
  2. acquistare il libro Negoziare con la Banca (dove fornisco un sacco di dritte per risolvere tu stesso i tuoi problemi economici) 👈
  3. entrare subito a far parte della mia community registrandoti qui 👈

⭕ In quest’ultimo caso, ti manderò ogni settimana tante preziose informazioni, case history e piccoli trucchi che ti saranno molto utili per far sì che i tuoi problemi con le Banche siano solo un brutto ricordo.

⭕ Se vuoi che io dia una risposta ad una tua domanda, scrivimela semplicemente nei commenti qui sotto ed io lo farò nel più breve tempo possibile.

⭕ Metti un bel LIKE alla nostra pagina Facebook e seguici per essere sempre aggiornato su tutti i nuovi articoli in uscita.

Se ti è stato utile, condividi!