Andrea Gamberi

Hai presente quando nei film ci sono quei momenti che precedono un colpo di scena?

Di solito sembra che tutto vada bene ma poi, in un secondo, tutto cambia ed il film che stai guardando si trasforma.

Ecco… questo è quello che temo possa succedere ora.

Scrivo questo articolo perché sono preoccupato.

Da quando le esecuzioni immobiliari si sono fermate, ho seguito la cosa e ho cercato di far capire a chi, come te, ha dei problemi di soldi con le Banche e le Finanziarie, che quello era un ottimo momento per trovare una soluzione ai propri guai.

Ora sono preoccupato perché le Aste immobiliari stanno riprendendo e, di conseguenza ti voglio avvertire del pericolo che corri se decidi di continuare a guardare dall’altra parte, nascondendo la testa sotto la sabbia oppure evitando di prestare attenzione a tutti gli errori commessi dal tuo avvocato.

Ma prima di tutto ciò

Mi presento:

Mi chiamo Andrea Gamberi e, assieme alla mia squadra, “coltello tra i dentilottiamo ogni giorno per risolvere i problemi di soldi delle persone che hanno debiti con le Banche, con le Finanziarie e con ex-Equitalia.

Sono anche autore del libro Bestseller Negoziare con la Banca.

Che cosa sta succedendo?

Non ho intenzione di farti un “pippotto giuridico” e neppure di rintontirti con discorsi tecnici.

Quello che ti interessa sapere è che la Corte Costituzionale, con la sentenza 128/2021, ha stabilito che la sospensione delle Esecuzioni Immobiliari che era stata estesa al 30 giugno 2021 era da considerarsi illegittima.

Questo ha comportato che il Governo NON ha prorogato il blocco delle Aste iniziato a marzo 2020 e, di conseguenza, le procedure esecutive contro le abitazioni di centinaia di migliaia di italiani sono ripartite già dal 1 Luglio.

Ancora NON si è capito bene come succederà questa cosa:

Da una parte si pensa che i Tribunali riavvieranno da soli le esecuzioni interrotte ormai più di un anno fa, mentre dall’altra parte si ritiene che ci sia bisogno che il creditore si attivi in tal senso.

SIAMO IN ITALIA e, di conseguenza, tutto è relativo.

La cosa certa è che la Macchina dei Tribunali è ripartita e questa volta sarà molto difficile che si fermi di nuovo.

Anche se quello che ti ho detto equivale ad un pugno nello stomaco, se hai dei problemi di soldi con qualche Banca o Finanziaria, ti consiglio di non fermarti qui ma di andare avanti nella lettura di questo articolo.

La calma prima della tempesta

In questo momento gli effetti della decisione della Corte Costituzionale ancora non si vedono MA le cose cambieranno tra poco.

Per riavviare le procedure esecutive sospese a causa del Covid ci vorrà qualche mese.

Il caldo, la mente proiettata alle ferie ed un carico di lavoro molto grande da smaltire possono far sì che Giudici, delegati alla vendita e avvocati dei creditori siano un pochino più lenti nel fare il proprio lavoro ma temo che, entro ottobre, i Tribunali saranno a pieno regime.

Tra due o tre mesi anche tu potresti trovarti con la casa all’Asta.

Quindi, cosa fare?

Le 3 cose da fare in questa situazione

Se stai rischiando di perdere tutto quello che hai costruito con il sudore della fronte hai “solo” 3 cose da fare:

  1. Non farti prendere dal panico;
  2. Evita di perdere del tempo prezioso girandoti i pollici nella speranza che la soluzione ai tuoi guai ti arrivi per magia;
  3. Cerca di NON commettere errori.
Articolo correlato:   Ipoteca di Equitalia e debitore morto senza eredi: cosa fare?

Vediamoli insieme così ti spiego meglio come fare per risolvere il tuo problema con la Banca.

1 – Non farti prendere dal panico

Se ti trovi con la casa che sta per essere venduta all’Asta dal Tribunale, è normale essere spaventati. Anche io lo sarei se stessi vivendo la tua situazione.

Il problema nasce quando la paura ti blocca impedendoti di pensare lucidamente e di tutelare i tuoi interessi e quelli della tua famiglia.

Tu devi evitare di cadere vittima del panico o della rassegnazione che potresti provare nel pensare a quello che ti sta succedendo intorno.

Per esperienza diretta ti assicuro che, nel 99,9% dei casi, c’è sempre una possibilità di risolvere i tuoi guai. La cosa fondamentale per riuscirci è quella di:

2 – Non perdere tempo a girarti i pollici

Non perdere tempo girandosi i pollici vuol dire che NON devi essere passivo rispetto a quello che ti sta capitando intorno solo perché SPERI che tutto vada per il meglio.

Ti confido un segreto:

Se non ti sbatti per risolvere i tuoi guai, le cose potranno solo peggiorare.

Questo vuol dire che non devi sederti sul divano di casa tua sperando che nessuno partecipi all’Asta della tua abitazione: devi alzare il sedere da lì, cercare una soluzione ai tuoi guai e qualcuno che ti possa aiutare.

Ma questo significa anche che, se sei seguito da un avvocato, DEVI valutare il SUO lavoro.

Che cosa vuol dire “valutare il lavoro” del Legale che ti sta seguendo?

Vuol dire che devi farti delle domande e NON devi prendere per buona ogni cosa che esce dalla bocca del professionista da cui sei assistito.

Nonostante le promesse che ti ha fatto:

  • da quanto tempo la tua casa è all’Asta
  • che cosa sta facendo, in questo momento, per risolvere i tuoi problemi di soldi con la Banca?
  • da quanto tempo non ti aggiorna su quello che sta facendo per te?
  • da quanto tempo sta seguendo la tua pratica?
  • quali consigli ti ha dato?
  • che risultati ha ottenuto per te?
  • ecc.

Fatti queste domande.

Sì, perché, se hai la casa all’Asta da due anni (o anche di più) e il tuo avvocato, in tutto quel tempo, NON è stato in grado di suggerirti una soluzione ai tuoi guai, allora c’è qualche cosa che non va.

Un esperto della materia sa cosa fare e non ci mette molto tempo per trovare una valida strategia per risolvere il tuo problema mentre un dilettante procede per tentativi… non sa bene come agire. Il problema, però, è che così facendo TUTTI i suoi errori ricadranno su di te e, di conseguenza, sarai TU a rimetterci per la SUA incapacità.

Se, poi, l’avvocato a cui hai affidato la tua vita ti ha consigliato di ricomprati la casa all’Asta allora mandalo SUBITO a quel paese!

Solo in due particolari casi partecipare alla vendita di casa tua può essere un opzione da prendere in considerazione. In tutti gli altri casi è una grandissima fesseria.

Una fesseria che solo un dilettante ti può consigliare di fare.

A questo punto avrai capito che “non perdere tempo girandosi i pollici” vuol dire che devi aprire gli occhi e collegare il cervello… se non lo farai sarai destinato a finire con il sedere per terra, in mezzo ad una strada e alla canna del gas.

Pensaci prima di fare finta che tutto vada bene.

Articolo correlato:   Aste bloccate fino a Giugno 2021: un'opportunità per il debitore

3 – Cerca di non commettere errori

Anche se per te è doloroso, devi capire che perdere la tua casa NON è il tuo problema più grande.

Il tuo vero problema è perdere la tua casa ALL’ASTA.

Se la tua abitazione verrà venduta in quel modo, oltre ad aver subito l’umiliazione di vederti entrare dentro casa una moltitudine di sconosciuti interessati a partecipare all’Asta, oltre ad essere sbattuto in mezzo ad una strada assieme alla tua famiglia, oltre a tutto questo, rimarrai anche indebitato a vita.

Per come funzionano le Aste Giudiziarie in Italia, infatti, se la tua abitazione venisse (s)venduta dal Tribunale, saresti destinato a perdere tutto quello che hai e a trovarti ancora con un mucchio di debiti sulle spalle.

Questa cosa ti impedirà di tornare a vivere sereno perché:

  • non potrai più avere nulla di intestato (una casa, un’attività, un’automobile ecc.) per paura che il tuo creditore te la possa portare via;
  • non potrai avere un conto corrente personale dove depositare i tuoi soldi perché correresti il rischio di vederti pignorato il tuo denaro;
  • avrai sempre paura che la Banca possa aggredire il quinto del tuo stipendio o della tua pensione;
  • sarai sempre segnalato in CRIF e alla centrale rischi della Banca d’Italia e, di conseguenza, non potrai più comprare a rate neppure un tostapane;
  • continuerai ad essere torturato ogni giorno dalle telefonate di società di recupero crediti che ti assilleranno per ottenere altri soldi da te;
  • non ci sarà mai abbastanza denaro in casa e questo provocherà attriti, malcontenti e problemi in famiglia;
  • ecc.

Ecco… questo è quello che rischi se la tua casa fosse venduta all’Asta.

In conseguenza di ciò

DEVI evitare a tutti i costi che questa cosa accada.

Per farlo, però, NON devi commettere errori.

Anche un solo sbaglio nella strategia che intendi adottare per risolvere i tuoi guai con la Banca ti potrebbe portare a perdere tutto quello che hai costruito con tanti sacrifici.

Ecco perché sono sempre dell’idea che, se vuoi risolvere i tuoi problemi di soldi con gli Istituti di Credito (e NON vuoi peggiorare la tua situazione), DEVI metterti nelle mani di esperti della materia che possano creare una strategia a prova di bomba.

Le soluzioni al tuo problema esistono e ce ne sono molte… devi solo capire quanto tempo hai a disposizione e qual è quella adatta al tuo caso specifico.

Richiedi subito un appuntamento gratuito e senza impegno per valutare la tua situazione.
Non aspettare: fai qui e ora il primo passo per risolvere il problema dei debiti definitivamente e tornare finalmente a vivere in serenità.

A questo punto, di solito, mi sento dire:

Ma il mio avvocato è bravo… lo conosco da tanto tempo!

Sicuramente il tuo avvocato sarà un buon professionista (visto che ha la tua fiducia) MA se lui NON è un esperto in diritto Bancario, in esecuzioni immobiliari e in trattative con gli Istituti di Credito dubito fortemente che ti possa essere di aiuto per risolvere i tuoi guai e per tirarti fuori dalla pozza maleodorante in cui sei immerso fino al collo proprio ora.

Un ortopedico è un medico proprio come un cardiologo MA hanno specializzazioni differenti.

Se tu avessi un problema al cuore saresti un pazzo se decidessi di farti operare da un ortopedico, anche se quest’ultimo è un tuo amico o se lo conosci da anni perché ti ha sistemato una gamba rotta.

Articolo correlato:   Come fare per "fregare" la Banca?

In questo articolo ho parlato dei 3 requisiti che un professionista deve avere per poterti essere di aiuto. Leggilo se ne vuoi sapere di più sull’argomento.

Va da sé, quindi, che DEVI EVITARE di fare tutto da solo… in quel caso l’errore sarà certo e, di conseguenza, in poco tempo ti troverai in mezzo ad una strada, pieno di debiti e alla canna del gas.

Pensaci molto bene prima di fare una sciocchezza.

Ricapitolando:

Dal primo luglio 2021 le procedure esecutive e, di conseguenza, anche le Aste Immobiliari, sono ripartite.

Se hai dei problemi di soldi con Banche o Finanziarie DEVI subito fare qualche cosa per evitare di rimetterci tutto quello che hai e finire in mezzo ad una strada alla canna del gas.

Per fare ciò devi:

  1. Evitare di farti prendere dal panico;
  2. Cercare di NON perdere del tempo prezioso;
  3. Fare di tutto per NON commettere errori.

Ricordati che esistono molte soluzioni al tuo problema… devi solo capire quanto tempo hai a disposizione e qual’è quella adatta al tuo caso specifico.

Per fare ciò hai bisogno di essere aiutato da un professionista esperto della materia e non dal primo avvocato che ti è capitato intorno (anche se lo conosci o è tuo amico).

Concludendo:

⚠ Per aiutarti a risolvere i tuoi guai con le Banche, io e il mio team abbiamo creato Pronto Soccorso Debiti, un piccolo manuale che è stato pensato per fornirti SUBITO un aiuto immediato e a costo ZERO.

Proprio come un vero Pronto Soccorso, lì potrai trovare informazioni utili per risolvere TUTTI i tuoi problemi di soldi con Banche e Finanziarie.

👉 Puoi scaricarlo GRATIS qui.

Come avrai già capito da te, in questo blog ti fornisco gratuitamente informazioni e risorse che possono aiutarti ad uscire dal tunnel oscuro del debito.

Lo faccio perché credo che ci sia sempre una soluzione ad ogni problema e, spesso, basta veramente poco per tornare a vivere una vita serena.

Meriti anche tu di tornare a vivere felice

Se vuoi rimettere in sesto la tua vita, oltre a scaricare la guida definitiva Pronto Soccorso Debiti, hai altre 3 scelte:

  1. contattarci direttamente per farti aiutare da noi.
  2. acquistare il libro Negoziare con la Banca (dove fornisco un sacco di dritte per risolvere tu stesso i tuoi problemi economici) 👈
  3. entrare subito a far parte della mia community registrandoti qui 👈

⭕ In quest’ultimo caso, ti manderò ogni settimana tante preziose informazioni, case history e piccoli trucchi che ti saranno molto utili per far sì che i tuoi problemi con le Banche siano solo un brutto ricordo.

⭕ Se vuoi che io dia una risposta ad una tua domanda, scrivimela semplicemente nei commenti qui sotto ed io lo farò nel più breve tempo possibile.

⭕ Metti un bel LIKE alla nostra pagina Facebook e seguici per essere sempre aggiornato su tutti i nuovi articoli in uscita.

Se ti è stato utile, condividi!