Andrea Gamberi

Il 2020 è sicuramente un anno da cancellare dal calendario… ma il 2021 parte bene per chi si trova con la casa all’Asta.

Fino al 30 Giugno 2021 continua ad essere tutto bloccato!

In questo articolo vedremo insieme 3 cose:

  1. cosa prevedono il Decreto Ristori e il Decreto “Milleproroghe” in merito all’Asta della tua casa;
  2. come risolvere il tuo problema sfruttando questa sospensione;
  3. che cosa NON devi fare in questi mesi.

Ma prima di tutto

Mi presento:

Mi chiamo Andrea Gamberi e, assieme alla mia squadra, “coltello tra i dentilottiamo ogni giorno per risolvere i problemi di soldi delle persone che hanno debiti con le Banche, con le Finanziarie e con ex-Equitalia.

Sono anche autore del libro Bestseller Negoziare con la Banca.

Decreto Ristori e Milleproroghe: se hai la casa all’Asta, la fortuna è ancora dalla tua…

Partiamo dall’inizio:

Verso fine Aprile di quest’anno, il Governo emanava il Decreto “Cura Italia con il quale BLOCCAVA per sei mesi tutte le esecuzioni immobiliari e i pignoramenti che avevano come oggetto la prima casa del debitore.

I sei mesi di sospensione partivano dall’entrata in vigore della norma e, cioè, dal 30 Aprile 2020 e dovevano terminare il 31 Ottobre 2020.

Articolo correlato:   Aste bloccate fino a Gennaio 2021

Con l’art. 4 del Decreto Ristori, il Governo sospendeva ancora una volta le Aste della prima casa del debitore per altri due mesi e, cioè, fino al 31 Dicembre 2020.

Poi, poco prima della scadenza di quel termine, con il Decreto Milleproroghe il Governo prorogava ancora la sospensione delle esecuzioni immobiliari fino al 30 Giugno 2021.

In pratica valgono le stesse regole e principi visti per la “vecchia” sospensione delle esecuzioni immobiliari provocata dal “Decreto Cura Italia” solo che la scadenza è stata ulteriormente allungata di altri 6 mesi.

Come funziona la cosa?

Tutte le esecuzioni immobiliari ed i relativi pignoramenti che sono stati fatti sulla prima casa del debitore DOVREBBERO essere automaticamente sospesi fino al 30 Giugno di quest’anno.

Ora… in teoria, tutte le Aste che riguardano la prima casa del debitore DEVONO essere sospese in automatico. Tuttavia, sembra proprio che le cose stiano andando come per la prima sospensione delle Esecuzioni Immobiliari fatta dal Governo con il Decreto “Cura Italia, e di conseguenza in alcuni casi è proprio il debitore a doversi muovere per ottenere questa sospensione.

Mi spiego meglio:

A Marzo 2020, dopo l’uscita del Decreto Cura Italia, qualche Tribunale seguiva quanto previsto dalla norma e sospendeva in automatico le Aste che riguardavano la prima casa del debitore.

Qualche altro Tribunale, invece, per poter sospendere le esecuzioni, chiedeva che fosse il debitore a sollecitare l’interruzione della procedura con un’apposita istanza rivolta al Giudice. Ad esempio, dall’inizio del 2021 il tribunale di Ancona non sospende automaticamente le procedure.

In quest’ultimo caso, però, sorge un problema:

Non tutte le persone che si trovano con la casa all’Asta hanno un avvocato che li segue e che possa avvisarli di questa sospensione.

Alla fine di tutto, quindi, chi ignora la possibilità di richiedere un’interruzione della procedura esecutiva sulla sua casa rischia seriamente di trovarsela venduta all’Asta.

Ora… a chi mi chiede se tutto questo è normale, io rispondo sempre con 3 parole:

SIAMO IN ITALIA

Il nostro è il Paese più bello del Mondo ma è anche quello dove ognuno fa come gli pare e non ci si capisce mai niente (per non essere volgare).

Che cosa devo fare?

Se ti trovi con la tua (prima) casa all’Asta e vuoi utilizzare questa sospensione delle esecuzioni immobiliari, devi fare 2 cose:

  1. chiama il delegato alla vendita che si sta occupando dell’Asta di casa tua (trovi i suoi riferimenti sull’avviso di vendita della tua abitazione) per sapere se il Tribunale che si sta occupando della procedura esecutiva sospenderà automaticamente quest’ultima o se devi fare qualche cosa tu (per esempio presentare un’apposita istanza al Giudice);
  2. Se ci sarà bisogno di presentare un’apposita istanza, devi trovare un avvocato che la possa presentare per te (per Legge non puoi farlo da solo).

In quest’ultimo caso, tieni conto che questo tipo di istanza è veramente una stupidaggine e, di conseguenza, se il tuo Legale ti dovesse chiedere cifre assurde (tipo 2.000 euro) mandalo a quel paese.

Articolo correlato:   I 3 requisiti che un avvocato deve avere per poterti realmente aiutare a risolvere i tuoi problemi

Detto ciò:

Questa sospensione può esserti utile oppure no… a seconda dei casi:

Se ti trovi con la casa all’Asta e pensi di aver risolto tutti i tuoi problemi solo perché la procedura esecutiva è stata nuovamente sospesa per altri 6 mesi, SEI IN ERRORE.

Non cambia proprio nulla.

Il tuo debito è lì e anche se, di qui a fine Giugno, ci saranno altre sospensioni che allungheranno il brodo, alla fine di tutto il tuo debito sarà ancora lì e, prima o poi, la tua casa verrà venduta all’Asta.

Non ti dico queste cose per spaventarti ma per aprirti gli occhi.

Ogni giorno parlo con persone che si trovano nella tua stessa situazione: hanno dei debiti con Banche e Finanziarie, qualche volta anche con ex-Equitalia, e sperano che tutto si risolva per magia.

Non succede MAI (almeno non per magia).

La soluzione a quel tipo di problemi bisogna costruirsela.

Questa sospensione continua ad essere un’opportunità da non sprecare!

Hai altri sei mesi di tempo per trovare una via d’uscita ai tuoi problemi e, quando ti trovi nella tua situazione, sei mesi di tempo in più a disposizione sono una benedizione!

L’unica cosa che NON devi fare è sprecare questo tempo facendo finta di niente e rimandando il problema a dopo Capodanno.

Fare una cosa del genere è una vera e propria FOLLIA e ti porterà a perdere tutto, a rimanere senza casa e schiacciato dai debiti per il resto della tua vita.

Più aspetti a fare qualche cosa MENO frecce avrai al tuo arco!

Quando devi restituire dei soldi alla Banca e non vuoi trovarti seppellito dai debiti DEVI iniziare subito a costruirti una strategia per tutelare te e la tua famiglia.

Più tempo fai passare prima di fare qualche cosa MENO opzioni avrai a disposizione per difendere te e la tua famiglia dai tuoi creditori.

Ti faccio un esempio molto semplice:

Andare da un avvocato e chiedergli di fare causa alla Banca quando la tua casa andrà all’Asta tra sei di mesi è assolutamente inutile e uno spreco di soldi.

Facendo così NON otterrai nulla perché non ci saranno i tempi tecnici per fare le cose come si deve.

Puoi usare questa situazione come leva per trattare con la Banca

A causa di questa ulteriore sospensione, le Banche continuano a vivere “il dramma” di non poter incassare nulla dalle esecuzioni immobiliari prima di altri sei mesi (se il Governo non deciderà di continuare a tenere tutto bloccato).

Dall’altra parte si trovano “costrette” ad erogare denaro ai privati e alle aziende a causa delle disposizioni del Governo.

Tanti soldi escono dalle casse delle banche ma NON ne rientrano.

Questo può essere il momento giusto per trovare un accordo per chiudere a saldo e stralcio TUTTI i propri debiti.

⚠ C’è un’unica cosa che NON devi fare:

Non perdere tempo.

Richiedi subito un appuntamento gratuito e senza impegno per valutare la tua situazione.
Non aspettare: fai qui e ora il primo passo per risolvere il problema dei debiti definitivamente e tornare finalmente a vivere in serenità.

Questi altri sei mesi di tempo (oltre ai nove di cui hai già beneficiato) sono un dono che hai ricevuto e che, purtroppo, è anche costato la vita a tante persone a causa del virus.

Non sprecare questa opportunità rimandando nel trovare una soluzione per colpa della paura o della rassegnazione che stai provando verso la tua situazione.

La paura e la rassegnazione sono sentimenti assolutamente normali nel tuo caso MA, se non vuoi trovarti in mezzo ad una strada, DEVI assolutamente combatterli iniziando a cercare una soluzione ai tuoi guai.

Concludendo:

⚠ Per aiutarti a risolvere i tuoi guai con le Banche, io e il mio team abbiamo creato Pronto Soccorso Debiti, un piccolo manuale che è stato pensato per fornirti SUBITO un aiuto immediato e a costo ZERO.

Proprio come un vero Pronto Soccorso, lì potrai trovare informazioni utili per risolvere TUTTI i tuoi problemi di soldi con Banche e Finanziarie.

👉 Puoi scaricarlo GRATIS qui.

Come avrai già capito da te, in questo blog ti fornisco gratuitamente informazioni e risorse che possono aiutarti ad uscire dal tunnel oscuro del debito.

Lo faccio perché credo che ci sia sempre una soluzione ad ogni problema e, spesso, basta veramente poco per tornare a vivere una vita serena.

Meriti anche tu di tornare a vivere felice

Se vuoi rimettere in sesto la tua vita, oltre a scaricare la guida definitiva Pronto Soccorso Debiti, hai altre 3 scelte:

  1. contattarci direttamente per farti aiutare da noi.
  2. acquistare il libro Negoziare con la Banca (dove fornisco un sacco di dritte per risolvere tu stesso i tuoi problemi economici) 👈
  3. entrare subito a far parte della mia community registrandoti qui 👈

⭕ In quest’ultimo caso, ti manderò ogni settimana tante preziose informazioni, case history e piccoli trucchi che ti saranno molto utili per far sì che i tuoi problemi con le Banche siano solo un brutto ricordo.

⭕ Se vuoi che io dia una risposta ad una tua domanda, scrivimela semplicemente nei commenti qui sotto ed io lo farò nel più breve tempo possibile.

⭕ Metti un bel LIKE alla nostra pagina Facebook e seguici per essere sempre aggiornato su tutti i nuovi articoli in uscita.

Se ti è stato utile, condividi!