Andrea Gamberi

Ti faresti operare al cervello da un cardiologo?

Sicuramente NO perché non sei così pazzo da permettere ad una persona che non è specializzata in quella materia di metterti le mani dentro la testa.

Ecco: affidarsi ad un’Agenzia Immobiliare per risolvere i propri guai con una Banca è come essere operati al cervello… dall’inserviente dell’ospedale.

Una follia vera e propria!

via GIPHY

In questo articolo voglio affrontare un problema molto grande che sta creando un sacco di danni e, cioè, il fatto che molti agenti immobiliari si spacciano per professionisti della negoziazione con le Banche e, così facendo, creano un’infinità di casini a danno dei propri clienti. 👈

Ma andiamo per ordine…

Prima di tutto

Mi presento:

Mi chiamo Andrea Gamberi e, assieme alla mia squadra, “coltello tra i dentilottiamo ogni giorno per risolvere i problemi di soldi delle persone che hanno debiti con le Banche, con le Finanziarie e con ex-Equitalia.

Sono anche autore del libro Bestseller Negoziare con la Banca.

Un agente immobiliare vende case, NON tratta con le Banche per i debiti di un altro

Gli agenti immobiliari sono sempre a caccia di nuove opportunità per fare affari.

Fino a qualche anno fa, oltre a venderti la casa della signora Maria, il massimo che un agente immobiliare si poteva inventare per “allargare” il proprio business era di farti da consulente per gli acquisti degli immobili in Asta.

Con il tempo, poi, molti di loro si sono accorti che il “mercato del saldo e stralcio” era molto interessante… potevano reperire facilmente nuovi clienti ogni giorno, illudendo le persone di essere in grado di risolvere i loro problemi con le Banche.

E in qualche caso magari è stato anche così.

👉 Ci sono delle situazioni in cui trattare con gli Istituti di Credito può essere molto semplice… tanto che ANCHE un agente immobiliare può riuscirci.

Ma questi casi sono molto rari.

⚠ Il 95% delle volte, infatti, la cosa è troppo complicata anche per un avvocato NON specializzato in diritto Bancario (ma pur sempre un avvocato)… figuriamoci quanto possa essere complessa per una persona che NON ha neppure una laurea in Legge.

Bada bene… NON voglio essere classista!

Quello che voglio dire è che:

Per sopravvivere ad un’operazione al cervello devi essere operato da un neurologo esperto e NON da chi lava i pavimenti dell’ospedale!

Questa metafora calza a pennello anche per le trattative con le Banche.

👉 Se, alla fine di tutto, vuoi evitare di trovarti senza una casa, con il sedere per terra e alla canna del gas, DEVI farti aiutare SOLO da veri esperti della materia e NON da qualche dilettante allo sbaraglio!

Questo perché, molto spesso:

  • le banche creditrici sono più di una (e bisogna gestirle bene per trovare un accordo con tutte);
  • magari c’è anche l’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra i tuoi creditori (e quindi bisogna capire come affrontare questo tipo di problema visto che Equitalia NON TRATTA MAI);
  • bisogna gestire la procedura esecutiva in corso dialogando con il Giudice, il delegato alla vendita o il custode (per organizzare l’estinzione dell’Asta che minaccia la tua casa);
  • ci si deve accertare che tutto sia fatto bene per evitare che qualche debito possa essere dimenticato “in qualche cassetto“, rendendo impossibile mettere la parola “FINE” a tutta la vicenda;
  • ecc.
Articolo correlato:   La Banca ha ceduto il mio debito: e adesso?

Tutte cose che vanno al di là delle competenze di un Agente Immobiliare.

I numeri non mentono

Ricevo ogni giorno decine di telefonate da persone che, come te, si trovano in difficoltà con le Banche o con le Finanziarie.

⚠ Il 65% di loro è immerso nella melma fino al collo per colpa di qualche “brillante” consulente che li ha portati a fare la scelta sbagliata al momento sbagliato.

Di questo 65% di disgraziati che ci stanno rimettendo tutto per colpa delle scelte di un’altra persone, il 60% si è affidato ad un avvocato NON specializzato in diritto Bancario e in negoziazione con gli Istituti di Credito mentre il restante 40% ha messo la propria vita nelle mani di un agente immobiliare.

Questo vuol dire che su 1.000 persone che mi chiamano, circa 650 poveri cristi sono nei guai per colpa dell’incompetenza del professionista che avevano scelto per farsi aiutare contro la Banca e, di questi 650, 260 sono immersi nella melma fino al collo per colpa di un agente immobiliare! 👈

Una cifra assurda (anche per me che ho i dati in mano…)

Perché ti metti nelle mani di un Agente Immobiliare?

I motivi possono essere molti.

I principali sono 3:

  1. Chi ha dei problemi con la Banca, nell’85% dei casi, è disperato… non sa che pesci prendere e, di conseguenza, si aggrappa con forza alla prima mano che gli viene tesa, fidandosi anche di chi non lo merita;
  2. Quasi sempre chi è nei guai con un Istituto di Credito è a corto di soldi, ed è risaputo che gli Agenti Immobiliari lavorano a successo mentre gli Avvocati ti presentano la loro parcella in ogni caso (sia che tu vinca, sia che tu perda);
  3. Spesso capita che la persona nei guai associ i propri problemi all’abitazione e, di conseguenza, trattandosi di “case”, si rivolge all’Agente Immobiliare per gestire la cosa. 👈

Come abbiamo visto poco fa, però, scegliere di mettere la propria vita nelle mani di chi NON ha nessuna competenza in tema di diritto bancario, di esecuzioni immobiliari e di negoziazione con gli Istituti di Credito è una follia.

Se ne vuoi un esempio, vai a leggere la storia di Marta e di come era finita nei guai per colpa delle persone a cui si era affidata per risolvere i suoi problemi con la Banca.

Quindi gli Agenti Immobiliari sono il male assoluto?

No… anzi!

👉 Gli Agenti Immobiliari sono molto importanti se vuoi risolvere i tuoi problemi con le Banche o le Finanziarie.

Sono talmente importanti che un terzo abbondante della squadra che compone il Gruppo KT è costituito proprio da Agenti Immobiliari.

Questo tipo di professionista (soprattutto quando è bravo) serve tantissimo quando devi valutare un immobile e quando devi mettere in vendita una casa per trovare i soldi necessari per negoziare con la Banca.

⚠ Ma bada bene: la trattativa con gli Istituti di Credito deve essere SEMPRE fatta da chi è esperto in questo tipo di materia e NON da un Agente Immobiliare!

Ad ognuno il suo.

Ma allora perché solo il 2% degli Agenti Immobiliari mi può aiutare?

Anche se limitiamo l’intervento dell’Agente Immobiliare alla sola fase di vendita dell’abitazione del debitore, serve un’apposita preparazione da parte loro per poter gestire bene questo tipo di operazione. 👈

Articolo correlato:   Come il sistema ti frega…: la Centrale Rischi e la C.R.I.F.

Così come non tutti gli avvocati sono esperti in negoziazione con le Banche, anche tra gli Agenti Immobiliari ci saranno quelli in grado di gestire la vendita di un immobile pignorato o già in Asta e quelli che NON saranno in grado di farlo.

Mi spiego meglio:

👉 Quando devi vendere un’abitazione pignorata o già all’Asta il problema più grande che un Agente Immobiliare si trova a dover gestire è il potenziale acquirente.

⚠ Se l’immobile è pignorato ma non c’è ancora un’Asta fissata dal Giudice, l’acquirente potrebbe rinunciare a fare un’offerta perché intimorito dai rischi dell’operazione che si trova a dover affrontare.

⚠ Se, invece, la casa è già all’Asta, allora quella persona potrebbe ritenere più conveniente partecipare alla vendita del Tribunale piuttosto che impegnarsi privatamente all’acquisto di quell’abitazione.

In entrambi i casi, se mal gestita, questa cosa potrebbe portare al fallimento della trattativa e all’impossibilità di riuscire a risolvere per sempre i tuoi problemi.

Anche gli Agenti Immobiliari si devono specializzare

Come ti ho appena detto, quando c’è da vendere una casa, gli Agenti Immobiliari si trovano a gestire una parte molto delicata della procedura a saldo e stralcio: quella di trovare i soldi necessari per pagare la Banca.

⚠ Se la persona a cui hai affidato la vendita della tua abitazione NON è in grado di trovare subito il prezzo giusto per vendere la tua casa e NON sa gestire bene i potenziali acquirenti, rischi di perdere tantissimo tempo e di sprecare l’unica occasione che hai per risolvere i tuoi guai per sempre.

Proprio per questo motivo TUTTE le Agenzie Immobiliari che collaborano con noi sono state appositamente formate per riuscire a gestire al meglio tutto il processo di vendita, in modo da permetterci di avere a disposizione in tempi molto brevi il denaro che ci occorre per chiudere un accordo con la Banca.

Se stai pensando di risolvere i tuoi problemi con un saldo e stralcio del tuo debito

Ti do un paio di CONSIGLI:

Innanzitutto NON permettere all’Agente Immobiliare di gestire la trattativa con la Banca… questo tipo di operazione DEVE essere lasciata nelle mani di chi è abituato a trattare con gli Istituti di Credito per stralciare i debiti dei propri clienti.

Richiedi subito un appuntamento gratuito e senza impegno per valutare la tua situazione.
Non aspettare: fai qui e ora il primo passo per risolvere il problema dei debiti definitivamente e tornare finalmente a vivere in serenità.

Come seconda cosa, DEVI assicurarti che l’Agente Immobiliare che hai di fronte sia in grado di gestire al meglio la trattativa con il potenziale acquirente.

Chiedigli:

  • quante pratiche di saldo e stralcio ha chiuso negli ultimi mesi;?
  • come si comporterebbe nel caso in cui un potenziale acquirente fosse spaventato dal fatto che sulla tua casa c’è un pignoramento della Banca?
  • che cosa farebbe per dissuadere quella persona dal partecipare all’Asta piuttosto che impegnarsi all’acquisto della tua casa dovendo, magari, anche improntare qualche soldo?

Fagli queste domande ed ascolta le sue risposte facendo molta attenzione al suo cambiare discorso o al modo in cui ti parla.

Articolo correlato:   Casa all'Asta: si può bloccare l'esecuzione se l'abitazione viene svalutata?

Se evita di entrare nel merito spiegandoti, per filo e per segno, che cosa farebbe in quelle situazioni, allora è molto probabile che quella persona sia un dilettante e, come tale, tieniti alla larga da lui.

Se, invece, le sue risposte ti infondono fiducia, allora procedi pure MA tieni sempre d’occhio quello che fa veramente per te… non si sa mai.

Ricapitolando:

Leggendo questo articolo hai capito che gli Agenti Immobiliari possono essere degli alleati fantastici MA NON devono essere le persone a cui affidi la negoziazione dei tuoi problemi con le Banche o le Finanziarie. 👈

Se vuoi riuscire a risolvere i tuoi guai con gli Istituti di Credito, devi affidarti a professionisti esperti della materia e non al primo avvocato o Agente Immobiliare che ti capita a tiro.

Ricordati sempre che, se devi vendere la tua casa per trovare i soldi necessari per chiudere un accordo con la Banca, DEVI avvalerti di professionisti esperti e formati che sappiano fare in maniera perfetta due cose:

  1. trovare il valore esatto della tua abitazione in modo tale che questa possa essere venduta molto velocemente (ricordati che il “fattore tempo” è fondamentale se hai la casa all’Asta);
  2. gestire tutte le obiezioni, le paure e le “furberie” del potenziale acquirente.

Concludendo:

⚠ Per aiutarti a risolvere i tuoi guai con le Banche, io e il mio team abbiamo creato Pronto Soccorso Debiti, un piccolo manuale che è stato pensato per fornirti SUBITO un aiuto immediato e a costo ZERO.

Proprio come un vero Pronto Soccorso, lì potrai trovare informazioni utili per risolvere TUTTI i tuoi problemi di soldi con Banche e Finanziarie.

👉 Puoi scaricarlo GRATIS qui.

Come avrai già capito da te, in questo blog ti fornisco gratuitamente informazioni e risorse che possono aiutarti ad uscire dal tunnel oscuro del debito.

Lo faccio perché credo che ci sia sempre una soluzione ad ogni problema e, spesso, basta veramente poco per tornare a vivere una vita serena.

Meriti anche tu di tornare a vivere felice

Se vuoi rimettere in sesto la tua vita, oltre a scaricare la guida definitiva Pronto Soccorso Debiti, hai altre 3 scelte:

  1. contattarci direttamente per farti aiutare da noi.
  2. acquistare il libro Negoziare con la Banca (dove fornisco un sacco di dritte per risolvere tu stesso i tuoi problemi economici) 👈
  3. entrare subito a far parte della mia community registrandoti qui 👈

⭕ In quest’ultimo caso, ti manderò ogni settimana tante preziose informazioni, case history e piccoli trucchi che ti saranno molto utili per far sì che i tuoi problemi con le Banche siano solo un brutto ricordo.

⭕ Se vuoi che io dia una risposta ad una tua domanda, scrivimela semplicemente nei commenti qui sotto ed io lo farò nel più breve tempo possibile.

⭕ Metti un bel LIKE alla nostra pagina Facebook e seguici per essere sempre aggiornato su tutti i nuovi articoli in uscita.

Se ti è stato utile, condividi!