Andrea Gamberi

Quando ti arriva a casa una “busta verde” del Tribunale è sempre una brutta cosa e, di conseguenza, se non fai parte di quelle persone che giocano a nascondino con il proprio creditore, di solito la apri e la leggi con molta attenzione.

Il problema nasce quando non capisci che cosa c’è scritto sopra perché tu non parli il Legalese.

E se non comprendi che cosa vuol dire il pezzo di carta che hai tra le mani è molto probabile che tu possa commettere degli errori.

E gli errori costano MOLTO cari, soprattutto se hai dei problemi di soldi con Banche o Finanziarie.

In questo articolo ti parlerò di due atti giudiziari molto importanti.

Due atti che possono buttarti in mezzo ad una strada e alla canna del gas se non li gestisci nel modo corretto:

  1. il Precetto;
  2. il Pignoramento.

Ma prima di tutto

Mi presento:

Mi chiamo Andrea Gamberi e, assieme alla mia squadra, “coltello tra i dentilottiamo ogni giorno per risolvere i problemi di soldi delle persone che hanno debiti con le Banche, con le Finanziarie e con ex-Equitalia.

Sono anche autore del libro Bestseller Negoziare con la Banca.

Che cos’è l’atto di Precetto?

In poche parole l’Atto di Precetto è un documento con il quale il tuo creditore ti impone il pagamento di una somma di denaro (o di fare qualche cosa in adempimento di un tuo impegno preso con un contratto).

L’atto di precetto ti viene notificato quando la tua controparte ha in mano un “Titolo Esecutivo“.

Per farti un esempio, è un “Titolo Esecutivo” una sentenza emessa da un Giudice oppure un mutuo stipulato da un notaio.

Più semplicemente, se la Banca ti ha concesso un mutuo e tu NON lo stai rimborsando regolarmente, dopo averti inviato un po’ di lettere “minatorie” ed averti assillato la vita di telefonate, l’Istituto di Credito ti potrà notificare l’atto di precetto per ottenere da te l’immediato pagamento di tutte le somme che gli devi.

Per Legge, il tuo creditore ti deve concedere almeno 10 giorni dalla notifica dell’atto di precetto per fare il pagamento del denaro richiesto.

Ma se i soldi non li ho, che faccio?

È chiaro che se NON stavi pagando le rate del mutuo NON riuscirai nemmeno a rimborsare alla Banca TUTTO il tuo debito in soli 10 giorni.

Questa cosa la sa anche il tuo creditore MA, per Legge, la notifica dell’atto di precetto è un passo fondamentale per riuscire a recuperare giudizialmente qualche soldo da te (ed è per questo motivo che la Banca spende altri soldi e altro tempo per mandarti queste carte)

Come le cose si complicano: il Pignoramento

Il Precetto serve per poterti notificare l’atto di Pignoramento.

E con il Pignoramento la tua vita si complica… e non di poco.

Questo atto giudiziale può essere di 3 tipi:

  1. Immobiliare: quando ha ad oggetto la tua casa;
  2. Mobiliare: quando è rivolto a cose “mobili” come, per esempio, la tua macchina o i tuoi gioielli;
  3. Presso Terzi: se viene fatto nei confronti di altre persone o società verso cui tu hai un credito. L’esempio tipico è il pignoramento dello stipendio fatto direttamente presso il tuo datore di lavoro o il pignoramento del tuo conto corrente fatto presso la tua Banca.
Articolo correlato:   Negoziare con la Banca: un successo di download... ed è già Bestseller

Se devi dei soldi a un Istituto di Credito, è quasi certo che quest’ultimo cercherà di recuperare il denaro che ti ha prestato pignorandoti la casa.

In conseguenza di ciò, per te, l’atto di Pignoramento della tua abitazione è MOLTO pericoloso perché è il punto di partenza della procedura esecutiva che ti porterà a perdere la tua abitazione all’ASTA.

Dove sta il problema?

Il problema sta nel fatto che quando ti arriva una busta verde da parte del Tribunale, il tuo primo istinto è quello di chiamare il tuo avvocato e, senza nemmeno comprendere quello che c’è scritto sui fogli che hai in mano, sbolognargli la patata bollente per tornare a fare quello che facevi prima, fiducioso del fatto che il tuo legale sistemerà magicamente ogni cosa.

Il fatto è che, però, il tuo avvocato NON farà proprio NIENTE, se non lasciare che quei fogli di carta ammucchino polvere sopra la sua scrivania assieme a tanti altri documenti.

Perché il tuo avvocato NON farà nulla per tutelarti?

Di solito le risposte che do a questa domanda sono 3.

La prima è che:

Non hai i soldi per pagarlo:

È molto probabile che se non riuscivi a rimborsare il mutuo di casa NON hai neppure i soldi per pagare la parcella del tuo legale e, questo, lui lo sa benissimo.

Proprio per questo motivo NON perderà tempo con te che NON lo puoi pagare. Anche lui deve arrivare alla fine del mese e per questo motivo darà sempre la precedenza a chi è disposto a ricompensarlo per il suo aiuto e lascerà te in fondo alla fila. Magari ti darà il contentino, dicendoti che si occuperà di tutto ma poi, all’atto pratico NON si farà più sentire lasciandoti in balia dei tuoi creditori.

Intanto, però, la tua casa sarà sempre più vicina ad essere venduta all’Asta e tu a perdere tutto quello che hai e a finire con il sedere per terra in mezzo ad una strada.

Il secondo motivo è che:

Non hai nessun asso nella manica per portare il tuo creditore davanti ad un Giudice

Anche dopo aver scansionato ai raggi X il contratto di mutuo e tutti i suoi allegati, il tuo avvocato NON ha trovato nessun punto debole da utilizzare contro il tuo creditore e di conseguenza, sapendo che una causa legale non ti porterà da nessuna parte (se non a spendere i tuoi ultimi soldi), ti dirà che non puoi fare nulla.

In questo caso, almeno, hai la fortuna di aver trovato un professionista onesto che non ti fa spendere soldi in cause legali inutili solo per staccarti una parcella.

Il problema, però, è che se NON fai nulla per gestire la tua situazione, di lì a qualche mese (come lo vedremo tra poco) ti potresti trovare senza più un tetto sopra la testa o con lo stipendio pignorato.

In conseguenza di ciò devi creare una strategia per risolvere i tuoi guai… e lo devi fare ORA!

E da qui arriviamo al terzo motivo per il quale il tuo avvocato NON ti può aiutare:

Non saprà cosa fare

Se non hai i soldi per pagare il tuo debito (e il tuo legale), se non hai nessun asso nella manica per portare la Banca di fronte ad un Giudice e sperare, così, almeno di prendere un po’ di tempo… se NON hai nulla di tutto ciò allora devi solo sperare che il tuo avvocato sia un esperto della materia.

Articolo correlato:   Dopo il Pignoramento la casa diventa della Banca?

Se non lo è, allora NON avrà nessuna idea su come aiutarti a risolvere i tuoi problemi di soldi con le Banche o le Finanziarie e, anzi, sarai fortunato se non peggiorerà la tua situazione a causa dei suoi errori e della sua inesperienza.

In questi casi solo un esperto della materia (diritto Bancario, Esecuzioni Immobiliari e trattative con gli Istituti di Credito) ti potrà aiutare perché saprà già che cosa fare senza neppure doverci ragionare più di tanto.

Perché ti dico queste cose?

Per aiutarti a risolvere i tuoi guai con la Banca e per farti uscire dal tunnel del debito.

E lo faccio aprendoti gli occhi e facendoti capire che, se hai un problema, NON ti puoi disinteressare della sua risoluzione scaricandolo sulle spalle di un’altra persona che, magari, non si è mai occupata di controversie bancarie o finanziarie. È chiaro che se ti comporterai così, per te sarà solo l’inizio di un disastro inevitabile.

Sì perché, come capita spesso, mentre tu pensi che il tuo avvocato sia lì, a cercare una soluzione ai tuoi guai, lui starà dedicando le sue energie su altre cose e questo ti porterà a perdere tanto tempo prezioso.

E quando ti hanno notificato il pignoramento della tua casa, di tempo NON ne hai molto per risolvere i tuoi guai con la Banca.

Quanti mesi ho prima che la mia casa vada all’Asta?

Non è facile rispondere in maniera precisa a questa domanda.

Ci potrebbero essere mille fattori che possono allungare (o accorciare) la strada che porterà la tua casa ad essere venduta dal Tribunale.

Di solito, però, da quando ti hanno notificato l’atto di pignoramento a quando ti trovi con la casa pubblicizzata sui siti delle Aste Giudiziarie del tuo Tribunale può passare un anno (mese più, mese meno).

Anche se ti può sembrare diversamente, 12 mesi sono davvero pochi se devi cercare di trovare una soluzione ai tuoi problemi con gli Istituti di Credito: questo sia che tu voglia agire facendo causa alla Banca sia che tu voglia cercare un’altra via d’uscita dai tuoi guai.

Quindi, NON sprecare neanche un giorno girandoti i pollici o lasciando che la tua pratica raccolga polvere sopra la scrivania del tuo avvocato.

Se il tuo creditore ti ha notificato uno o entrambi questi atti e vuoi risolvere i tuoi problemi per sempre

Ti do un CONSIGLIO:

Cerca l’aiuto di un professionista esperto nella risoluzione del TUO problema e NON mettere la tua vita nelle mani di un legale che fa un po’ di tutto ma che NON è esperto in niente, anche se lo conosci da anni o se è tuo amico.

Come ti ho spiegato poco fa, lui NON riuscirà a risolvere i tuoi problemi e, a causa della sua inesperienza e dei suoi errori sarai TU a rimetterci la casa e la serenità del tuo futuro.

Un esperto della materia saprà cosa fare e ti potrà consigliare la soluzione giusta al tuo problema.

Richiedi subito un appuntamento gratuito e senza impegno per valutare la tua situazione.
Non aspettare: fai qui e ora il primo passo per risolvere il problema dei debiti definitivamente e tornare finalmente a vivere in serenità.

Consiglio BONUS:

Stai sempre molto attento a tutte quelle persone che usano la tua rabbia o la tua paura come strategia di marketing. Lo stanno facendo per spingerti a fidarti di loro, ma è molto probabile che stiano solo mirando agli ultimi soldi che tieni nel portafoglio.

Articolo correlato:   Ipoteca vs. Pignoramento: differenze e peculiarità

Occhio a non fare la fine del pollo da spennare!

Ricapitolando:

L’atto di Precetto è il documento con il quale il tuo creditore ti impone di pagarlo o di fare qualche cosa… il tutto entro 10 giorni da quando ti sarà stato notificato.

Il Pignoramento, invece, da inizio all’esecuzione forzata sui tuoi beni. Se è stato fatto sulla tua casa, allora dà avvio alla procedura esecutiva che la porterà ad essere venduta all’Asta dal Tribunale.

Non devi MAI sottovalutare il pericolo che corri nel caso in cui ti sia stato notificato uno di questi due documenti… soprattutto NON devi metterti nelle mani del primo avvocato che ti capita davanti, anche se lo conosci o è tuo amico.

Solo un professionista esperto nella risoluzione del TUO problema può esserti di aiuto.

Concludendo:

⚠ Per aiutarti a risolvere i tuoi guai con le Banche, io e il mio team abbiamo creato Pronto Soccorso Debiti, un piccolo manuale che è stato pensato per fornirti SUBITO un aiuto immediato e a costo ZERO.

Proprio come un vero Pronto Soccorso, lì potrai trovare informazioni utili per risolvere TUTTI i tuoi problemi di soldi con Banche e Finanziarie.

👉 Puoi scaricarlo GRATIS qui.

Come avrai già capito da te, in questo blog ti fornisco gratuitamente informazioni e risorse che possono aiutarti ad uscire dal tunnel oscuro del debito.

Lo faccio perché credo che ci sia sempre una soluzione ad ogni problema e, spesso, basta veramente poco per tornare a vivere una vita serena.

Meriti anche tu di tornare a vivere felice

Se vuoi rimettere in sesto la tua vita, oltre a scaricare la guida definitiva Pronto Soccorso Debiti, hai altre 3 scelte:

  1. contattarci direttamente per farti aiutare da noi.
  2. acquistare il libro Negoziare con la Banca (dove fornisco un sacco di dritte per risolvere tu stesso i tuoi problemi economici) 👈
  3. entrare subito a far parte della mia community registrandoti qui 👈

⭕ In quest’ultimo caso, ti manderò ogni settimana tante preziose informazioni, case history e piccoli trucchi che ti saranno molto utili per far sì che i tuoi problemi con le Banche siano solo un brutto ricordo.

⭕ Se vuoi che io dia una risposta ad una tua domanda, scrivimela semplicemente nei commenti qui sotto ed io lo farò nel più breve tempo possibile.

⭕ Metti un bel LIKE alla nostra pagina Facebook e seguici per essere sempre aggiornato su tutti i nuovi articoli in uscita.

Se ti è stato utile, condividi!