Andrea Gamberi

Qualche giorno fa mi chiama al telefono una persona disperata perché la Banca le aveva appena notificato l’atto di Pignoramento della sua casa.

Quella persona era convinta di aver risolto il suo problema mesi prima, quando aveva raggiunto un accordo con l’Istituto di Credito

Un accordo che le era costato ben 50.000 euro.

Peccato che quella persona aveva sbagliato a negoziare ed ora il suo creditore batteva cassa.

Oggi ti parlerò delle differenze che esistono tra il pagamento parziale di un debito ed un saldo e stralcio, in modo che tu possa evitare di peggiorare la tua situazione nel caso in cui decidessi di provare a trattare da solo con la Banca.

Ma prima di fare questa cosa

Mi presento:

Mi chiamo Andrea Gamberi e, assieme alla mia squadra, “coltello tra i dentilottiamo ogni giorno per risolvere i problemi di soldi delle persone che hanno debiti con le Banche, con le Finanziarie e con ex-Equitalia.

Sono anche autore del libro Bestseller Negoziare con la Banca.

Quando non sei un esperto è facile commettere degli errori

E gli errori costano cari… soprattutto quando di mezzo ci sono la tua CASA e la tua VITA.

Mi dispiace molto quando mi trovo di fronte a persone che rischiano di perdere tutto per colpa di un solo errore… proprio come Riccardo, la persona di cui ti parlavo all’inizio di questo articolo.

Per farti capire che cosa gli è successo, ti racconterò la sua storia, così come me l’ha raccontata lui.

La Storia di Riccardo

Come tutti, Riccardo aveva preso un mutuo per comprare la casa dove voleva metter su famiglia.

Per erogargli la somma che gli serviva, però, la Banca aveva voluto in garanzia le firme dei suoi genitori.

Per un po’ di tempo le cose erano andate bene ma l’imprevisto è sempre dietro l’angolo: la moglie di Riccardo aveva perso il lavoro.

Per colpa di questa cosa, era sempre più difficile per loro riuscire a rimborsare le rate del mutuo.

Questo fino a quando non ce la fecero più.

Dovendo scegliere se dare da mangiare alla propria famiglia o pagare la Banca, Riccardo e sua moglie scelsero la prima opzione, consci del fatto che, però, l’Istituto di Credito non l’avrebbe presa molto bene.

Nell’azienda in cui lavorava, Riccardo si occupava di trattare con i fornitori

Nella sua testa si diceva:

Negozio tutti i giorni con i fornitori… che ci vorrà mai a trattare con la Banca per trovare una soluzione ai nostri guai?

E infatti Riccardo un accordo lo aveva trovato… solo che aveva sottovalutato il pericolo che stava correndo.

Che ci vorrà mai a trattare con la Banca?

Quando iniziarono ad arrivare le prime raccomandate della Banca a lui e ai suoi genitori, Riccardo si allarmò moltissimo. Sapeva molto bene che i suoi cari stavano rischiando la loro casa e la loro pensione per i suoi errori e le sue sfortune.

Articolo correlato:   Ho un problema con la Banca: le 6 opzioni che hai

Iniziò una trattativa con la Banca MA decise di fare tutto da solo per non spendere soldi in avvocati.

D’altronde lui negoziava tutti i giorni con i fornitori… “sapeva” come si faceva!

Dopo un paio di mesi di negoziazione aveva chiuso un accordo MA non è tutto oro quello che luccica

Lui avrebbe versato alla Banca 50.000 euro e, nella sua testa, in cambio quest’ultima avrebbe chiuso tutta la cosa, mettendo la parola “fine” all’intera vicenda.

Ma si sbagliava e se ne sarebbe accorto troppo tardi.

Torniamo al presente

Quando ho parlato al telefono con Riccardo, ho ascoltato con attenzione la sua storia.

Lui era visibilmente agitato e arrabbiato. Inveiva contro la Banca dicendo che lo avevano fregato e che avrebbe voluto portarli in Tribunale!

Che quel pignoramento era illegittimo e che lo avrei dovuto aiutare a risolvere il suo problema.

Per prima cosa gli ho chiesto di mandarmi tutta la documentazione che aveva in mano, compreso l’atto di transazione tra lui e la Banca.

Cosa che lui fece.

Qualche giorno dopo lo richiamai per spiegargli quello che era veramente successo.

Quando tratti con una Banca devi stare molto attento a ciò che scrivi

Leggendo l’accordo che aveva firmato con l’Istituto di Credito NON c’era scritto da nessuna parte che la transazione era a saldo e stralcio e che la Banca avrebbe dovuto rinunciare alla differenza tra le somme concordate e il debito originario.

In realtà quell’accordo era stato scritto un po’ “alla buona e, nel leggerlo ed interpretarlo, si riferiva quasi esclusivamente alla liberazione dei suoi genitori dalle garanzie che avevano dato per Riccardo… nulla di più.

Liberazione che era costata a Riccardo (e ai suoi genitori) ben 50.000 euro su un debito complessivo di oltre 200.000 euro!

Questo voleva dire che la Banca restava creditrice di Riccardo per un importo di circa 150.000 euro e, di conseguenza, in virtù di quel credito, stavano agendo contro di lui mettendogli al casa all’Asta.

Un bel casino…

Pagamento Parziale e Saldo e Stralcio: LE DIFFERENZE

Partiamo dal “Pagamento Parziale di un debito”

Come dice anche il termine, un pagamento parziale di un debito si ha quando tu paghi una parte del tuo debito MA questo NON vuol dire che anche l’altra parte venga cancellata.

Di solito, in queste situazioni, tu dai dei soldi al tuo creditore (in questo caso la Banca) per avere qualche cosa in cambio (in questo caso, la liberazione dalle garanzie prestate all’Istituto di Credito dai genitori di Riccardo).

Ma nulla di più.

La conseguenza di questa cosa sarà che il tuo creditore potrà sempre richiederti il resto dei soldi che gli devi MA non potrà più pretendere la parte che gli hai già dato (nel caso di Riccardo la Banca, prendendo quei soldi, aveva solo rinunciato alla possibilità di aggredire i beni dei garanti e NON quelli del suo debitore principale).

Articolo correlato:   Quanto tempo ho per difendermi dalla Banca e cosa succede se non faccio nulla?

Parliamo, invece, del Saldo e Stralcio di un debito

Rispetto al pagamento parziale di un debito, il saldo e stralcio è un’altra cosa: con questo “strumento” tu e il tuo creditore vi accordate per il pagamento di una somma di denaro a fronte della quale tutto il tuo debito verrà cancellato per sempre.

Non ci saranno “strascichi” a minacciare la tua serenità.

Se, per esempio, devi dare alla Banca 100.000 euro, sapendo come trattare, potresti trovare un accordo a saldo e stralcio, per esempio, a 40.000 euro.

Questo vuol dire che una volta pagati quei 40.000 euro che avrete concordato, i restanti 60.000 euro del tuo debito verranno CANCELLATI PER SEMPRE!

Ora capisci le differenze tra questi due modi di pagare un debito.

Quando la forma ti frega!

Anche se, nella tua testa, stai trattando con la Banca per raggiungere un certo risultato, sei destinato a fallire se NON riesci a trasferire quell’obiettivo sulla carta e in modo tale che sia vincolante per la tua controparte.

E quando stai trattando con una Banca per evitare che quest’ultima ti porti via la casa sbattendoti in mezzo ad una strada, devi essere più che certo che quello che stai mettendo nero su bianco sia la cosa giusta.

Essere bravo a negoziare con il fornitore o al mercato del pesce NON ti aiuterà a risolvere i tuoi problemi SE non sei anche in grado di scrivere un contratto con il quale ti pari il sedere da eventuali fregature ed incomprensioni.

Chi fa il mio mestiere STUDIA ANNI per creare degli accordi “inattaccabili” dalla Banca

Se vuoi risolvere, per sempre, tutti i tuoi guai, NON ti devi improvvisare “esperto della materia” perché rischi solamente di peccare di presunzione e di uscirne con le ossa rotte!

Morale della Storia

Riccardo ha capito che è stato un errore fare tutto da solo e, di conseguenza, ha deciso di farsi aiutare da noi a trovare una soluzione ai suo problemi con la Banca.

Ad oggi il suo scopo principale è quello di ELIMINARE PER SEMPRE il suo problema con la Banca e, per fare questa cosa, abbiamo già messo in campo i nostri migliori professionisti per organizzare una strategia vincente per lui.

Richiedi subito un appuntamento gratuito e senza impegno per valutare la tua situazione.
Non aspettare: fai qui e ora il primo passo per risolvere il problema dei debiti definitivamente e tornare finalmente a vivere in serenità.

Se hai un problema con la Banca e non sai come fare ad affrontarlo

Ti do un paio di CONSIGLI:

Innanzitutto NON farti fermare dalla paura o dalla rassegnazione.

Avere paura è normale, ma devi rimanere lucido per riuscire ad affrontare i tuoi guai e per poterli risolvere.

Seconda cosa da fare: cerca di NON sottovalutare MAI la tua controparte.

Le Banche o le Finanziarie sono corazzate da guerra abituate a lottare per ottenere quello che vogliono. Se sopravvaluti le tue competenze o sottovaluti quelle del tuo nemico, sei destinato a fallire miseramente e a perdere tutto quello che hai costruito in una vita di sacrifici.

Articolo correlato:   Il 98% delle Agenzie Immobiliari NON può aiutarti a risolvere i tuoi problemi con la Banca: ecco perché

Fatti aiutare da persone esperte nella risoluzione del TUO problema ed evita come la peste tutti quelli che non lo sono… anche se li conosci o sono tuoi amici.

Ricapitolando:

Leggendo questo articolo avrai capito quali sono le differenze tra Pagamento Parziale e Saldo e Stralcio e di come, tra i due, quest’ultimo è la scelta da fare se vuoi mettere la parola “fine” ai tuoi debiti.

In conseguenza di ciò avrai anche capito che, quando hai un problema con la Banca, se lo vuoi risolvere DEVI stare molto attento a che cosa metti nero su bianco… se sbagli potresti trovarti ad aver sprecato dei soldi inutilmente.

Concludendo:

⚠ Per aiutarti a risolvere i tuoi guai con le Banche, io e il mio team abbiamo creato Pronto Soccorso Debiti, un piccolo manuale che è stato pensato per fornirti SUBITO un aiuto immediato e a costo ZERO.

Proprio come un vero Pronto Soccorso, lì potrai trovare informazioni utili per risolvere TUTTI i tuoi problemi di soldi con Banche e Finanziarie.

👉 Puoi scaricarlo GRATIS qui.

Come avrai già capito da te, in questo blog ti fornisco gratuitamente informazioni e risorse che possono aiutarti ad uscire dal tunnel oscuro del debito.

Lo faccio perché credo che ci sia sempre una soluzione ad ogni problema e, spesso, basta veramente poco per tornare a vivere una vita serena.

Meriti anche tu di tornare a vivere felice

Se vuoi rimettere in sesto la tua vita, oltre a scaricare la guida definitiva Pronto Soccorso Debiti, hai altre 3 scelte:

  1. contattarci direttamente per farti aiutare da noi.
  2. acquistare il libro Negoziare con la Banca (dove fornisco un sacco di dritte per risolvere tu stesso i tuoi problemi economici) 👈
  3. entrare subito a far parte della mia community registrandoti qui 👈

⭕ In quest’ultimo caso, ti manderò ogni settimana tante preziose informazioni, case history e piccoli trucchi che ti saranno molto utili per far sì che i tuoi problemi con le Banche siano solo un brutto ricordo.

⭕ Se vuoi che io dia una risposta ad una tua domanda, scrivimela semplicemente nei commenti qui sotto ed io lo farò nel più breve tempo possibile.

⭕ Metti un bel LIKE alla nostra pagina Facebook e seguici per essere sempre aggiornato su tutti i nuovi articoli in uscita.

Se ti è stato utile, condividi!