Di solito, se hai un problema di soldi con una Banca o una Finanziaria, la prima cosa che ti viene in mente di fare è quella di portare il tuo creditore di fronte ad un Giudice per cercare di difenderti da lui.
Ma esistono soluzioni più veloci e meno costose per risolvere i tuoi guai: una di queste è cercare di stralciare il tuo debito.
Ci sono 3 cose che rendono la negoziazione con la Banca una valida (e addirittura preferibile) alternativa a tutte le altre cose che potresti fare per riuscire a ritornare a vivere serenamente la tua vita.
E, in questo articolo, le vedremo insieme.
Ma prima…
Mi presento:
Mi chiamo Andrea Gamberi e, assieme alla mia squadra, “coltello tra i denti” lottiamo ogni giorno per risolvere i problemi di soldi delle persone che hanno debiti con le Banche, con le Finanziarie e con ex-Equitalia.
Sono anche autore del libro Bestseller Negoziare con la Banca.
Qualcuno pensa che trattare con la Banca voglia dire rimetterci dei soldi
È vero proprio il contrario.
Quando ascolto le decine di persone che, ogni giorno, ci contattano per essere aiutate a risolvere i loro problemi di soldi con le Banche e le Finanziarie, tutte vorrebbero fare causa al loro creditore.
Così. Senza nemmeno capire se la cosa sia possibile.
Senza avere in mano nessun documento.
Senza sapere che cosa stia facendo la Banca, in quel momento, per cercare di recuperare i soldi che quella persona gli deve.
Questo perché
Quando abbiamo un problema, siamo biologicamente programmati per fare 2 cose:
- Attaccare
- Fuggire
Nel 76% dei casi, le persone che decidono di prendere in mano la loro situazione scelgono di agire attaccando.
Vanno dal primo avvocato che riescono a trovare e, letteralmente, lo supplicano di fare una causa legale all’Istituto di Credito.
Non prendono in considerazione nessun’altra strada per risolvere il loro problema (anche perché, il più delle volte, non hanno la minima idea che esista un’altra via per ottenere quello che vogliono).
Ora…
Questa cosa è follia
Nel 97% dei casi la causa legale NON riuscirà a soddisfare i tuoi interessi.
La verità è che:
“hai preso dei soldi dalla Banca e, per un motivo o per un altro, non glieli stai restituendo”.
È brutale, ma è così.
Inutile fantasticare su problemi di usura e anatocismo.
Dal 2014 in poi, dopo lo scoppio della bolla delle cause legali contro la Banca per quel tipo di problema, gli Istituti di Credito hanno messo mano ai loro contratti e, di conseguenza, nel 98% dei casi, oggi, negli atti di mutuo per comprare casa, NON esiste più questo tipo di vizio.
Se il tuo legale ti ha detto una cosa diversa, allora è meglio che cambi avvocato. Quello che ti sta seguendo non sta facendo i tuoi interessi ma i suoi.
Se, poi, hai letto su internet che è uscita una sentenza che dice una cosa diversa o che pensi ti dia ragione, stai molto attento perché non è tutto oro quello che luccica.
La cosa importante è RISOLVERE il problema.
Il fatto è che, come ti ho detto poco fa…
La causa legale non è QUASI MAI lo strumento giusto per toglierti dai guai
E non lo è per queste 3 ragioni:
- Per avere una decisione definitiva (che possa mettere fine alla tua agonia) ci possono volere anni. Anni che, però, tu NON hai a disposizione in quanto la Banca, nel frattempo, andrà avanti e ti venderà la casa all’Asta;
- La tua vita sarà nelle mani di un terzo (il Giudice) che potrà valutare la tua situazione come meglio gli pare e in base all’emozione del momento… proprio come una Star di Hollywood, capricciosa e intoccabile.
- ci saranno parcelle da pagare e costi da affrontare e, se la tua situazione è simile a quella del 93% delle persone che hanno problemi con gli Istituti di Credito, allora non te lo puoi permettere.
Ora…
Con questo non voglio dire che non devi mai fare una causa legale alla Banca, ma che, se vuoi farla, DEVI avere delle buone carte in mano in modo da ridurre al minimo possibile il rischio di trovarsi ad uscire dal Tribunale con la coda tra le gambe.
Perché dico che trattare ti può essere utile?
Perché NON abbiamo i 3 problemi visti sopra.
Mi spiego meglio:
Quando tratti con la Banca, per avere una risposta definitiva e raggiungere un accordo ci possono volere al massimo dei mesi, non degli anni.
Questo ti porterà a risolvere i tuoi problemi prima che la Banca possa venderti la casa all’Asta e, di conseguenza, prima di aver perso la tua unica fonte di trattativa (ma di questo ti parlerò tra poco).
Inoltre, quando scegli di negoziare un accordo con la Banca, decidi tu, non il Giudice (che in questo caso non c’entra nulla). Se quell’accordo NON ti va bene, sei libero di non accettarlo.
E, per finire, le spese che dovrai affrontare saranno minori: non ci saranno i costi del Tribunale, e le spese legali della Banca o del tuo avvocato.
Dove sta l’unico elemento poco piacevole?
Trovare un accordo a saldo e stralcio con il tuo creditore vuol dire che tu gli dai subito una parte del denaro che gli devi e lui, in cambio, cancella il resto del tuo debito nei suoi confronti.
Il fatto è che, a meno che tu non abbia qualcuno in grado di prestarti dei soldi per pagare la Banca, nel 96% dei casi la tua abitazione è l’unica cosa che possiedi in grado di rimborsare (almeno in parte) il debito che hai con l’Istituto di Credito.
Di conseguenza, in molti casi, l’unico modo per trovare il denaro necessario per stralciare il tuo debito è quello di vendere la tua abitazione PRIMA che questa venga venduta dal Tribunale.
Ora potresti pensare:
NO… non se ne parla proprio! Io la casa non la voglio perdere!
Mi sento dire questa cosa tutti i giorni…
E capisco molto bene che quella è la tua casa, il tuo “castello” e il tuo rifugio.
Comprendo che tu non voglia perderla, però rifletti un attimo:
Ipotizziamo di non vendere l’abitazione in cui vivi.
Che cosa accadrà nel 100% dei casi?
Semplice:
La Banca ti metterà la casa all’Asta e la venderà lo stesso attraverso il Tribunale.
In conseguenza di questa cosa, tu rimarrai senza niente, con il sedere per terra e pieno di debiti per il resto della tua vita.
Il motivo di ciò lo trovi spiegato in maniera approfondita in questo articolo. Ti consiglio di leggerlo se vuoi avere le idee chiare su quello che ti potrebbe capitare se sbagli la strategia per risolvere i tuoi guai.
A questo punto mi potresti dire:
Piuttosto che perdere casa, preferisco fare causa alla Banca.
Ok, ma:
- Su quali presupposti?
- Quali documenti hai in mano?
- Quanto tempo hai a disposizione?
- Quanti soldi hai da spendere?
E poi, soprattutto, sei certo che il Giudice sospenderà la vendita all’Asta della tua abitazione per tutto il tempo della causa?
Ti rispondo io:
Il Magistrato non sospende quasi mai la vendita all’Asta per aspettare il risultato di una causa legale fatta contro una banca.
Non gli importa neanche se vivi in quell’abitazione con dei bambini piccoli o con una persona disabile… in questi casi la Legge NON tutela il debitore (te e la tua famiglia) ma il creditore (la Banca).
Quindi, alla fine dei conti, è molto probabile che la casa la perderai lo stesso.
Ora, ecco
Le differenze tra vendita all’Asta e vendita volontaria della tua abitazione
Se la tua casa andrà all’Asta, in un modo o nell’altro, andrà venduta ad un prezzo ridicolo e, alla fine di tutto, ti troverai in mezzo ad una strada, senza più nulla e con ancora dei debiti sulle spalle a pesarti come macigni
Meglio venderla a prezzo di mercato, negoziare un saldo e stralcio con la Banca e risolvere in maniera definitiva tutti i tuoi guai, uscendone senza più NESSUN DEBITO (e, magari, con qualche soldo in tasca).
Non credi?
È vero che, alla fine di tutto non avrai più la tua abitazione ma, come abbiamo visto poco fa, l’avresti persa lo stesso.
Vendendola tu, invece, tempo tre anni (dopo che il tuo nome sarà stato cancellato dalla C.R.I.F. e dalla Centrale Rischi della Banca d’Italia), se proprio lo vorrai, potrai comprartene una nuova.
Ma, ancora più importante, NESSUNO cercherà più di avere soldi da te, aggredendo il tuo conto in banca o il tuo stipendio, non riceverai più le telefonate dalle società di recupero crediti o le lettere di messa in mora di qualche avvocato.
Finalmente potrai ritornare a dormire sereno notte.
Ti sembra poco?
Se la tua risposta è “sì”, allora devi cercare di capire per quale motivo vuoi lottare.
Questa cosa è fondamentale per evitare di fare scelte di cui potresti pentirti.
“Ok… ma quanto si può risparmiare negoziando con la Banca?”
Dipende da caso a caso e dalle alternative della Banca nei tuoi confronti.
Alle volte lo sconto che potresti ottenere è veramente molto alto.
Diciamo che, in linea di massima, trattare con la Banca può essere molto conveniente per te.
Ti faccio un esempio reale:
Marco aveva fatto un debito di 220.000 euro per comprare casa.
Dopo una decina di anni la sua abitazione era arrivata a valere sul mercato appena 100.000 euro.
Invece, il debito che doveva ancora restituire al suo creditore era di circa 180.000 euro e la Banca stava per mettere la sua casa all’Asta.
Dopo aver studiato una strategia per risolvere il suo problema, abbiamo anticipato l’Asta e gestito la situazione mettendo l’abitazione di Marco in vendita sul “mercato libero” (per intenderci, quello delle Agenzie Immobiliari).
Dopo qualche mese avevamo una persona disposta a pagare quella casa 105.000 euro.
A quel punto ho negoziato con la Banca e, dopo un paio di mesi di trattative, ho trovato un accordo per 95.000 euro.
Morale della storia:
Marco ha risparmiato 85.000 euro rispetto al suo debito originale ed ha ottenuto anche qualche soldo dalla vendita. Soldi che ha utilizzato per traslocare e per affittare una nuova casa in cui vivere con la sua famiglia.
Ora Marco è ritornato a vivere sereno, a dormire la notte e a permettersi di fare dei regali ai propri figli perché non deve più niente a nessuno.
Non mi sembra una cosa da poco… vero?
“Posso trattare lo stesso con la Banca anche se la mia casa è già all’Asta?”
Sì, puoi farlo.
Puoi cercare di trovare un accordo fino al momento in cui la tua casa non verrà venduta.
Ad ogni modo, se ti trovi in difficoltà con la Banca…
Ho 3 CONSIGLI per te:
- Valuta bene i motivi per i quali vuoi lottare. Se non sai perché ti stai battendo NON potrai scegliere l’arma giusta per combattere;
- Non perdere tempo. Quando rischi di trovarti la casa all’Asta devi muoverti in fretta… non puoi sprecare del tempo prezioso a rimuginare sul da farsi;
- Evita di fare tutto da solo. In questi casi è molto meglio farsi assistere in tutta l’operazione da un professionista esperto in negoziazioni con le Banche (e non è detto che il tuo avvocato lo sia).
Ricorda sempre:
Un cardiologo ed un ortopedico sono ENTRAMBI medici ma se hai un problema al cuore che, per essere curato, deve essere operato, sarebbe da pazzi farsi aprire il petto da chi ripara gambe rotte.
Vale lo stesso principio per le trattative con le Banche o le Finanziarie: se metterai la tua vita nelle mani del primo avvocato che ti capita davanti solo perché lo conosci da anni, è un tuo amico o costa poco ma NON è un esperto in diritto Bancario e in negoziazione con gli Istituti di Credito, allora rischierai di finire sotto ad un ponte ed alla canna del gas.
Non commettere questo errore, fatti aiutare da chi conosce il mestiere.
Richiedi subito un appuntamento gratuito e senza impegno per valutare la tua situazione.
Non aspettare: fai qui e ora il primo passo per risolvere il problema dei debiti definitivamente e tornare finalmente a vivere in serenità.
Ricapitolando:
Fare una causa legale è molto rischioso.
I 3 problemi più grandi che ti potresti trovare di fronte quando decidi di andare in Tribunale a far valere i tuoi diritti sono:
- il TEMPO: quando decidi di fare una causa legale sai quando inizi MA non sai quando finirai e non è assolutamente detto che la Banca stia li ad aspettare i tuoi comodi prima di portarti via la casa;
- Non sei tu che DECIDI: a scegliere per te sarà un’altra persona (il Giudice) e, questa cosa, non è MAI un fatto positivo;
- i COSTI: quando decidi di fare una causa non puoi mai sapere quanto ti costerà.
Trattare con la Banca ti evita TUTTI questi problemi MA, molto spesso, per poterlo fare dovrai usare qualche cosa di valore come merce di scambio.
Quando ti trovi a dover decidere come comportarti, devi sempre prenderti del tempo per capire i motivi per i quali stai lottando e quali sono le tue alternative rispetto alla negoziazione.
Se non ha altre opzioni, allora è molto meglio decidere di stralciare il proprio debito… almeno non dovrai MAI più guardarti le spalle dai tuoi creditori e potrai tornare a vivere serenamente la tua vita.
Concludendo:
⚠ Per aiutarti a risolvere i tuoi guai con le Banche, io e il mio team abbiamo creato Pronto Soccorso Debiti, un piccolo manuale che è stato pensato per fornirti SUBITO un aiuto immediato e a costo ZERO.
Proprio come un vero Pronto Soccorso, lì potrai trovare informazioni utili per risolvere TUTTI i tuoi problemi di soldi con Banche e Finanziarie.
Come avrai già capito da te, in questo blog ti fornisco gratuitamente informazioni e risorse che possono aiutarti ad uscire dal tunnel oscuro del debito.
Lo faccio perché credo che ci sia sempre una soluzione ad ogni problema e, spesso, basta veramente poco per tornare a vivere una vita serena.
Meriti anche tu di tornare a vivere felice
Se vuoi rimettere in sesto la tua vita, oltre a scaricare la guida definitiva Pronto Soccorso Debiti, hai altre 3 scelte:
- contattarci direttamente per farti aiutare da noi.
- acquistare il libro Negoziare con la Banca (dove fornisco un sacco di dritte per risolvere tu stesso i tuoi problemi economici) 👈
- entrare subito a far parte della mia community registrandoti qui 👈
⭕ In quest’ultimo caso, ti manderò ogni settimana tante preziose informazioni, case history e piccoli trucchi che ti saranno molto utili per far sì che i tuoi problemi con le Banche siano solo un brutto ricordo.
⭕ Se vuoi che io dia una risposta ad una tua domanda, scrivimela semplicemente nei commenti qui sotto ed io lo farò nel più breve tempo possibile.
⭕ Metti un bel LIKE alla nostra pagina Facebook e seguici per essere sempre aggiornato su tutti i nuovi articoli in uscita.